00:49 min

copertina

TS – L’Inter risponde alla Juve: Eriksen in pugno, Tottenham disposto al maxi sconto

Fabio Alampi

I nerazzurri accelerano per portare il centrocampista danese a Milano a giugno

L'Inter è pronta a piazzare il primo colpo dell'anno: secondo Tuttosport, i nerazzurri avrebbero ormai in pugno Christian Eriksen, centrocampista danese classe '92 del Tottenham, in scadenza di contratto a giugno.

"E' Christian Eriksen il grande colpo a zero su cui sta lavorando l'Inter per l'anno che verrà. Un piano, quello studiato da Beppe Marotta e Piero Ausilio, che ha radici lontane.

Operazioni così onerose e complicate, alla luce dell'agguerritissima concorrenza, vanno programmate per tempo e i dirigenti dell'Inter avevano già "preso la targa" ad Eriksen dopo ferragosto, per sottoporre a Suning un quadro sui costi (e benefici) dell'affare. Questi sono i giorni in cui storicamente si tirano le reti sui parametri zero e l'Inter - a giudicare di quanto rimbalzato dall'Inghilterra e confermato da Sky - su Eriksen ha lavorato non bene, ma benissimo".

"Il Tottenham ha infatti capito che il club nerazzurro ha in pugno il danese e, per questo motivo, ha fissato il prezzo del cartellino stimandolo in 20 milioni per evitare di perdere a zero il centrocampista che nel 3-5-2 di Antonio Conte sarebbe una mezzala dalla qualità cristallina. L'Inter, al momento, non ci sente".

PRIMA LE CESSIONI

"L'accelerazione dell'Inter ha messo in fila le varie pretendenti, dalla Juve, al Real fino al Manchester United, anche se - in questi casi - si può stare tranquilli soltanto quando viene formalizzato l'accordo.

Certo è che, come sottolineato, è molto sospetta la notizia rimbalzata da Londra su un Tottenham pronto a sedersi al tavolo con i nerazzurri per non perdere Eriksen a zero. Le prossime settimane, in tal senso, saranno fondamentali per capire come si concretizzerà la strategia dell'Inter quando - dopo le cessioni - ci sarà margine per uscire dalla tagliola del prestito con diritto".