Qual è la differenza tra Oaktree ed Elliott?
esclusive
ESCLUSIVA Festa: “Inter, Suning vende. Futuro USA ma non Oaktree. InterSpac…”
La differenza principale è che Elliott è un fondo che gestisce anche società, mentre Oaktree ha un'ottica più finanziaria. Nel caso in cui diventasse proprietario dell'Inter, vedo difficile che Oaktree possa gestire il club per qualche anno. Ritengo più credibile invece l'ipotesi che il fondo possa poi organizzare subito un processo per vendere a un altro investitore, probabilmente americano.
Il grosso interrogativo che investe i tifosi dell'Inter è sui reali progetti di Zhang. Cosa vuole fare Suning? Qualcuno ha la sensazione che si navighi un po' a vista...
Se dovessi fare una previsione per i prossimi mesi, guardando i numeri non credo ci siano troppe incertezze. I numeri dell'Inter parlano chiaramente: con questi dati e con un azionista che non può portare fuori soldi dalla Cina, è quasi certo che presto l'Inter avrà un altro azionista di maggioranza. L'importante è che non vengano fatti ulteriori danni al bilancio e che venga rispettato il patrimonio di giocatori del club. Un'Inter che va in Champions League può essere facilmente ceduta al giusto prezzo. Detto questo, a un miliardo di euro l'Inter non se la compra nessuno. Ma, intorno ai 600-700 milioni si può fare, una volta passata la pandemia. E' cruciale che Zhang non impoverisca il club in questi mesi. La situazione dell'Inter è complicata anche perché il nuovo compratore dovrà attuare una sorta di rivoluzione: se uno guarda il bilancio nerazzurro, molti dei soldi arrivano da sponsorizzazioni cinesi, con alcuni nomi sconosciuti. Nel momento in cui non ci sarà più Suning, questi sponsor scompariranno. Quindi, il nuovo azionista dovrà ribaltare totalmente il modello di business del club e trovare nuovi sponsor. Sarà un lavoro lungo. Zhang dovrà fare un lavoro propedeutico alla cessione, lavorando sul bilancio e sul fronte degli sponsor. Credo che a quel punto l'Inter sarà venduta entro due anni.
Qual è il reale potenziale di Interspac? Quanto è applicabile all'Inter il modello Bayern Monaco?
Al Bayern Monaco è vero che c'è un azionariato popolare, ma ci sono sponsor azionisti che sono grandi gruppi. E' un modello misto. Sono modelli potenzialmente applicabili anche alle squadre italiane, ma non alle condizioni attuali dell'Inter. Pensiamo all'aspetto economico: questo azionariato quanti soldi dovrebbe raccogliere? Quale dovrebbe essere la quota per ogni azionista? O prendi, per esempio, un milione di persone che versino una quota fissa ciascuna, oppure diventa una fantasia promuovere un tale progetto. Problematico da realizzare, soprattutto in tempi brevi, perché di questo stiamo parlando, non certo di un progetto a cinque anni. Lo dico a livello di fantasia: il gruppo Luxottica, con Del Vecchio tifoso interista, sì che potrebbe entrare nel club con una quota del 5-10%. Non è un progetto impossibile, ma lo è nelle condizioni in cui si trova l'Inter ora. Soprattutto Zhang, dopo aver investito quasi 800 milioni nel club, non andrà certo a negoziare con Interspac, non sarebbe di interesse. Non c'è tempo.
L'Inter ha davvero rischiato il fallimento come qualcuno ha detto?
Fallimento no, ma è comunque problematico avere dei debiti e non pagarli. Potrebbe esserci qualche creditore che si rivolga al tribunale. La grossa tematica è il rimborso del bond nel 2022. Lì riusciremo a capire come si muoverà l'Inter. Tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022 ci sarà questa tappa fondamentale. Se un bond non viene ripagato, la società va in default. Fra i maggiori sottoscrittori del bond c'è Oaktree con un centinaio di milioni, ma ci sono anche altri gruppi finanziari che potrebbero chiedere in quel caso la cessione dell'Inter.
Dunque, la questione della proprietà dell'Inter si risolverà ben prima dei tre anni previsti dal contratto sottoscritto con Oaktree per il rimborso del prestito...
Sì, credo che nel giro di un anno si avrà la situazione più chiara: o Suning tornerà pienamente in sella, oppure ci sarà un altro proprietario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA