copertina

Inter-Fiorentina, confronto voti: Divin Cassano, Nagatomo per noi (e non solo) top, per altri…

Lorenzo Roca

Finalmente è arrivata la prima vittoria sul terreno del Giuseppe Meazza per l’Inter, suffragata da un’ottima prestazione della squadra di Stramaccioni. Siamo andati come di consueto a comparare i voti e i commenti dei quotidiani più...

Finalmente è arrivata la prima vittoria sul terreno del Giuseppe Meazza per l'Inter, suffragata da un'ottima prestazione della squadra di Stramaccioni. Siamo andati come di consueto a comparare i voti e i commenti dei quotidiani più importanti relativi all'Inter. Fuori luogo, a nostro giudizio, l'insufficienza a Nagatomo data da Gazzetta e Corriere Sport. Voi che ne pensate? Le liete conferme, ormai certezze, sono rappresentate da Ranocchia e Juan a latere del divino Cassano.

Abbiamo preso in considerazione i 3 migliori e il peggiore della squadra nerazzurra per ogni testata

FCINTER1908CASSANO 8 - Gioca un calcio di un altro livello. Controlli volanti, lanci illuminanti (quello per Milito in occasione del 'sombrero' è da cadere dalla sedia) e gol. Se avesse il fiato per 90 minuti sarebbe da standing ovation perenne.JUAN JESUS 7,5 - Un treno in corsa. In alcuni momenti fa paura anche a chi lo guarda per la velocità con cui rimonta gli avversari. E poi non "molla l'osso". Mai.NAGATOMO 7 - Preferito a Pereira, gioca una partita gagliarda, verrebbe da dire da Samurai. Prende una serie infinita di calcioni, ma si rialza e corre ancora più di prima.

alvarez 6 - Subito un dribbling ubriacante sulla sinistra, poi si limita a tenere alta la squadra.

GAZZETTA DELLO SPORTCASSANO 7,5 - Un tempo tutto da godere, il bello del calcio: segna (sembra facile, ma non lo è così tanto) e prova a far segnare. Poi (si) amministra e bene, visto che è in riserva.RANOCCHIA 7 - Jovetic oscilla dalla sua parte, ma non si fa stordire: sicuro, a volte anche troppo palla al piede. Rasoia per ispirare il 2-0 e senza colpe sul 2-1: prova a uscire su Pizarro.COUTINHO 6,5 - Il cambio di velocità dell’Inter, le percussioni centrali che spaccano la Viola e la mandano in affanno, il primo pressing su Pizarro. Poi si eclissa un po'.

nagatomo 5,5 - Strama lo vuole alto per tenere a cuccia Cuadrado, il problema è se gli scappa. Sul 2-1 la diagonale è un po’ così, con mezzo alibi: aveva alle spalle il colombiano.

CORRIERE DELLA SERAJUAN JESUS 7 - Svetta in difesa, sia di testa sia di piede. Sta crescendo a vista d’occhio.COUTINHO 7 - Non fa rimpiangere Sneijder. Veloce e di sostanza: mette il piede nelle azioni importanti dell’Inter. La Fiorentina non sa come prenderlo. Nella ripresa cala un po’.CASSANO 7 - In versione Fantantonio. Un gol, il quarto in campionato, tre palle d’oro a Milito. Sempre pericoloso con il pallone tra i piedi anche se, come tradizione, dopo un’ora va in debito di ossigeno. Però così si ripropone per Prandelli e la nazionale.

milito 6 - Freddo sul rigore, sfortunato quando prende la traversa, ma anche sprecone: per tre volte sbaglia il pallone del 3-1.

LA REPUBBLICARANOCCHIA 7 - Pulito, elegante, sempre attento. Fa la sua parte senza sbavature.CASSANO 7 - Un gol e una partita intelligente e di sostanza.COUTINHO 6,5 - Fa saltare le logiche tattiche della Fiorentina in mezzo al campo. In eterno movimento, sempre di corsa.

gargano 5,5 - Si vede poco, non sempre ha il passo giusto per correre dietro agli avversari. Un po' perso.

CORRIERE DELLO SPORTCASSANO 8 - Parte largo a sinistra e manda in tilt la difesa viola con il quarto gol in campionato (il settimo contro la Fiorentina, festeggiato con il gesto del ciuccio e il saluto militare per Cambiasso) e con passaggi deliziosi che smarcano Milito al tiro. Per la prima volta da quando è all'Inter finisce la partita in campo, anche se stremato.RANOCCHIA 7 - Buone chiusure, sia con il fisico che con il tempismo. Prezioso nel gioco aereo, ha ritrovato la sicurezza dei giorni migliori.JUAN JESUS 6,5 - A volte abusa del lancio lungo e sbaglia qualche passaggio, ma fisicamente è un portento e quando c'è da chiudere risponde sempre presente. Nei contrasti è duro da superare.

nagatomo 5 - Deve attaccare Cuadrado per tenerlo “basso”. Provoca l'espulsione di Gonzalo Rodriguez, ma spreca altre buone occasioni in propulsione offensiva e soprattutto “buca” la diagonale sul gol di Romulo.

IL GIORNALECASSANO 8 - Ha delle calamite legali addosso che attirano il cuoio. La palla la indossa,quando la smette è già pronta per lo scopo finale, basta spingerla.Ne beneficia esageratamente Milito che spreca senza ritegno. Gioca 90' fra gli scrosci di applausi di San Siro.NAGATOMO 7 - Livello sempre alto, ingaggia un buon duello con Cuadrado e quando la squadra difende è lesto a portarsi in linea per fare il quinto di sinistra.HANDANOVIC 7 - Mette in angolo una punizione di Ljajic.

milito 6 - Viviano sfiora il rigoree vabbé.Ma poi se l'Inter non chiude con tre gol di scarto il primo tempo è tutto merito suo. Al 19' traversa, alla mezz'ora solo colpisce in pieno Viviano a un minuto dall'intervallo ancora solo in area, destro a giro che manca la porta. Nel secondo tempo si ripete.Sei, sette palloni meravigliosi, in serie A così ne capita uno a partita.