Anche Marco Bellinazzo sulle pagine de Il Sole 24 Ore fa il punto sulla situazione societaria dell’Inter dopo la lettera del presidente Zhang
Anche Marco Bellinazzo sulle pagine de Il Sole 24 Ore fa il punto sulla situazione societaria dell’Inter dopo la lettera del presidente Zhang di ieri. Si avvicina il 20 maggio e Oaktree si prepara a escutere il pegno sulle azioni dell’Inter e assumere il controllo della società nerazzurra.
Come sottolinea il giornalista, “più passano le ore, più appare improbabile che Suning e la famiglia Zhang possano trovare le risorse necessarie per saldare il prestito con il fondo Usa (a meno che non si sblocchi qualcosa a Pechino). Questi soldi non verranno da Pimco, con cui erano state avviate trattative nelle scorse settimane (ha deciso di fare un passo indietro di fronte alle complessive incertezze legali e finanziarie dell’operazione).
Il progetto di Oaktree
—
Per quanto riguarda Oaktree, la soluzione di una proroga del finanziamento triennale concesso non viene ritenuta percorribile. Non sono state fornite adeguate garanzie per prolungare il rapporto e l’esposizione verso Suning viene considerata già troppo alta. La somma di 275 milioni erogata nel 2021, per le modalità di calcolo degli interessi del 12%, è oggi lievitata ad oltre 370 milioni.
E forse’è una ragione ulteriore che spinge Oaktree a prendere possesso dell’Inter, ovvero la possibilità di gestire direttamente la cessione del club. Nel contratto di finanziamento è presente anche una clausola che dà al fondo Usa il diritto di incassare una percentuale importante della plusvalenza eventualmente realizzata rispetto a un valore minimo indicato del team (e a questo punto non è escluso che ci siano già potenziali compratori che bussano alla porta).