00:10 min

copertina

Inter forza quattro: altra Academy in Cina e il bilancio sorride. Le cifre del progetto…

Daniele Mari

L'Inter ha aperto una nuova Academy in Cina: un progetto importante anche per il fatturato

"Al via la quarta Inter Academy in Cina: nella città di Chengdu è stata inaugurata oggi Inter Academy WIFA Sichuan, frutto di un accordo strategico tra FC Internazionale Milano, Suning Sports Group e Wawa International Football Academy". Così, l'Inter ha annunciato oggi l'apertura della quarta academy cinese.

Prima di quella nel Sichuan, infatti, i nerazzurri avevano aperto quella di Shanghai, quella di Pechino e quella di Nanchino, città dove ha sede Suning. Il progetto coinvolge 59 scuole pubbliche e private, 1410 bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni, 5 centri di formazione solo calcistica, 2 allenatori nerazzurri che andranno coordinare e formare sul posto i 30 allenatori locali, Valerio Ringoli e Giovanni Barbugian, con la supervisione del Technical Director Marco Monti.

Ma l'importanza, per l'Inter, si estende anche al bilancio. Gli introiti dalle academies cinesi, infatti, sono stati piuttosto rilevanti nell'ultimo bilancio nerazzurro, approvato con l'assemblea di fine ottobre. Rispetto al 2015/2016, quando le academies garantivano all'Inter appena un milione e mezzo di euro, gli introiti del 2016/17 sono schizzati a 10,1 milioni, di cui oltre 8 milioni provenienti proprio dalle quattro accademie cinesi. Insieme ai 3 milioni di euro che garantisce il Jiangsu Suning per la condivisione del know-how tecnico, ecco la cifra supera gli 11 milioni di euro. Un bel balzo in avanti per l'Inter, che deve sempre stare attenta anche alla questione del Fair Play Finanziario. Un progetto sociale, sportivo ed economicamente vantaggioso. E vissero tutti felici e contenti.