01:38 min

copertina

Inter cooperativa del gol, post lockdown numeri incredibili: Conte ha l’arma per lo scudetto

Daniele Vitiello

L'approfondimento proposto dai colleghi di TuttoSport sui dati della squadra nerazzurra

Nell'Inter post lockdown in molti si uniscono al festival del gol. Un fattore da non trascurare, evidenziato dai colleghi di TuttoSport. Questo il focus: "L’Inter ha un’arma in più per cercare di non perdere contatto dalla vetta della classifica in queste ultime 9 giornate che mancano alla fine della volata scudetto: il grande numero di giocatori nerazzurri capaci di andare in rete dalla ripresa del campionato. Sono ben dodici i calciatori di Antonio Conte entrati nel tabellino dei marcatori dalla ripartenza. Quindi in un periodo molto ridotto di partite". 

Dietro ai nerazzurri, il Sassuolo con 8 marcatori e l'Atalanta con 7: "L’unico che è andato in duplice marcatura è stato Lukaku con 2 centri. Per il resto distribuzione molto democratica. Gli altri undici cannonieri nerazzurri sono stati Young, Sanchez, D’Ambrosio, Gagliardini, Eriksen, Candreva, De Vrij, Bastoni, Biraghi, Borja Valero e Lautato Martinez con una rete a testa. Coinvolti tutti i reparti. È una caratteristica soprattutto interista in queste prime giornate".

Una buona notizia per Conte, impegnato a migliorare la classifica dei nerazzurri per rispedire al mittente le critiche di questi giorni: "Deve aggrapparsi a ogni fattore per sperare di ridurre il distacco dalla Juventus, in vetta con 8 punti di vantaggio sull’Inter. E comunque per non perdere contatto dal secondo posto della Lazio che ha 4 punti in più dei nerazzurri. Senza dimenticare la necessità di tenere a distanza l’Atalanta che insegue con appena 4 punti di ritardo in forma stellare. Per l’allenatore salentino diventa decisiva ogni singola posizione di classifica per evitare scomodi paragoni con le stagioni precedenti quando l’Inter ha chiuso al 4° posto", spiegano i colleghi.