copertina

Inter, il +13 vale il bicchiere mezzo pieno. E c’è un dato che molti ignorano

Inter tra Napoli e Sassuolo. No, non sto riscrivendo la classifica dell’attuale Serie A. Ma i nerazzurri, subito dopo i partenopei e subito prima della squadra di Di Francesco, sono la squadra che più si è migliorata dallo scorso anno....

Daniele Mari

Inter tra Napoli e Sassuolo. No, non sto riscrivendo la classifica dell'attuale Serie A. Ma i nerazzurri, subito dopo i partenopei e subito prima della squadra di Di Francesco, sono la squadra che più si è migliorata dallo scorso anno.

Alla 32esima giornata del 2014/15, l'Inter era nona da sola a 45 punti, a -13 dal terzo posto. Oggi, alla 32esima di questo campionato, l'Inter è quarta da sola, a -6 dal terzo posto e con 58 punti, 13 in più dello scorso anno. Solo il Napoli ha fatto meglio, passando dai 56 punti di Benitez ai 70 di Sarri. Per Di Francesco, invece, il balzo in avanti è stato di 12 punti, da 36 a 48.

Importante anche il +6 della Roma, che da quando è arrivato Spalletti ha intrapreso una marcia particolarmente spedita, che le ha consentito di recuperare tutto il gap nei confronti dell'Inter e di accelerare sulla banda Mancini.

Ma c'è un dato che viene molto spesso ignorato: con i punti che ha adesso, l'Inter lo scorso anno sarebbe stata terza in classifica, ad un solo punto dalla Lazio seconda (era a quota 59). Il rendimento delle prime tre è decisamente cresciuto in termini di punti (+3 la Juve, +14 il Napoli, +6 la Roma) e questo ha reso, per il momento, vano lo sforzo dell'Inter, pur tra mille rimpianti per le occasioni perse.

Ma il bicchiere, per ora, può essere considerato mezzo pieno, anche alla luce delle premesse di inizio stagione, quando l'Inter veniva comunque considerata la quarta forza del torneo, dietro Juventus, Roma e Napoli, esattamente la posizione che occupa ora.

Ecco la classifica dello scorso anno e di quest'anno paragonate: