Il mercato dell'Inter si è chiuso senza l'ingresso di un centrale difensivo; dopo la partenza di Murillo, Ausilio e Sabatini hanno cercato di dare a Spalletti un'alternativa in difesa alla coppia Miranda-Skriniar a Spalletti, salvo poi rinunciare. Le trattative per Mustafi e Mangala non si sono concretizzate e ora nella rosa a disposizione di mister Spalletti, oltre allo slovacco e al brasiliano, come centrali di difesa ci sono i soli Ranocchia e Vanheusden (con D'Ambrosio eventualmente adattabile). La scelta di non acquistare un altro elemento per il reparto difensivo è stata dettata da condizioni non favorevoli nelle trattative per i giocatori inseguiti, ma anche dalla volontà di promuovere un giovane che nella passata stagione ha stupito tutti, tanto da essere promosso, probabilmente a pieno regime, nella prima squadra di Spalletti: Zinho Vanhesuden.
copertina
Inter, il mercato regala la chance della vita a Vanheusden: un 18enne in Under 21. E quel contratto…
Il giovane classe '99 potrebbe ritagliarsi uno spazio importante nella prima squadra di Luciano Spalletti
CARRIERA - Dopo gli inizi in Belgio con Hades, Sint-Truiden e Standard Liège, Zinho è arrivato all'Inter nell'agosto del 2015, aggregato alla formazione Under 17. Le prestazioni positive del difensore classe '99, però, lo hanno portato a diventare presto uno dei punti fermi della formazione Primavera di Vecchi campione d'Italia nella passata stagione. 19 presenze in campionato e due reti, 3 presenze nella fase finale condite da due gol uno con il Chievo nei quarti e uno nella vittoriosa finale Scudetto contro la Fiorentina. Un rendimento in crescendo che gli ha garantito tre convocazioni con la prima squadra nella passata stagione (Sassuolo, Lazio e Udinese) e la scelta di Spalletti di aggregarlo alla squadra anche in queste prime uscite contro Fiorentina e Roma.
NAZIONALE - Vanheusden sta diventando anche uno dei punti fissi delle Nazionali giovanili del Belgio. Dopo essere diventato uno dei riferimenti per la selezione Under 19, Zinho, lo scorso 25 agosto ha ricevuto la chiamata dell'Under 21 del Belgio, pur avendo solo 18 anni.
MERCATO - Di Vanheusden non si è accorta solo l'Inter, il suo positivo rendimento ha attirato le attenzioni di parecchi club sia in Italia che all'estero. Se negli ultimi giorni di mercato, la Sampdoria ha cercato di strappare il difensore all'Inter, in questa finestra di mercato anche altri club hanno bussato alla porta del club nerazzurro per avere informazioni sul giocatore. Liverpool e Southampton hanno provato a strappare Vanheusden all'Inter, con i Reds che hanno dimostrato grande interesse per il belga. L'Inter, però, ha rispedito al mittente le offerte e ora punta si di lui anche per il presente.
FUTURO - Vanheusden sarà, molto probabilmente, aggregato in maniera fissa con la prima squadra di Spalletti e potrebbe presto diventare (assieme a Ranocchia) la prima alternativa alla coppia Miranda-Skriniar. Con l'uscita di Murillo, il tecnico nerazzurro punterà anche sul belga che avrà la chance di esordire in Serie A, ritagliandosi uno spazio nella formazione di Spalletti e continuando ad allenarsi al fianco di giocatori di esperienza in modo da proseguire il suo percorso di crescita. Il contratto di Vanheusden scadrà nel 2019 e chissà che presto non possa arrivare anche il prolungamento del vincolo assieme alla squadra nerazzurra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA