LEGGI ANCHE
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ultimora
GdS – Inter fuori agli ottavi: ecco l’impatto su bilancio e mercato
L'eliminazione agli ottavi di finale dell'Inter ha portato delusione e amarezza in casa nerazzurra, specialmente dopo l'ottimo match disputato all'andata e vinto 1-0. L'Atletico è riuscito a ribaltarla nei 90' e poi l'ha spuntata ai calci di rigore. Questa eliminazione ha anche un impatto a bilancio, peggiorativo rispetto a quello dell'anno passato, visto il grandissimo percorso dei ragazzi di Inzaghi che si sono spinti fino alla finale. "L'incredibile cavalcata europea della scorsa stagione aveva permesso all'Inter di sfondare "quota 100" milioni di euro, attestandosi a circa 101,3 milioni soltanto relativi ai premi Uefa e derivati dalle varie voci: quota di partecipazione, market pool, risultati e vari bonus per ogni superamento di turno. Su questo fronte il divario rispetto alla seconda stagione di Simone Inzaghi è ovviamente netto e prende forma dall'ultima delle voci elencate: niente bonus per i quarti, né per alcuno dei turni successivi. In attesa delle comunicazioni ufficiali della Uefa, i premi dell'Inter dovrebbero "fermarsi" a 65 milioni di euro, circa 36 in meno del 2022-2023", si legge su La Gazzetta dello Sport.
Oltre ai premi UEFA, l'Inter dovrà fare a meno anche degli incassi da stadio: lo scorso anno i match con Porto (6,7), Benfica (8,2) e Milan (12,5) portarono oltre 27 mln lordi mentre quest'anno dalla sfida con l'Atletico dell'andata i nerazzurri hanno incassato 9,2 mln lordi. Sommato ai 36 mln di premi UEFA, la differenza tra l'anno scorso e quest'anno dovrebbe essere attorno ai 54 mln.
"Prevedere con precisione l'impatto di questa eliminazione è impresa sostanzialmente impossibile, al di là appunto del minor margine di manovra nel calciomercato estivo (la forbice di incassi tra le due stagioni "vale" più di un Benjamin Pavard e mezzo) ma non solo. Va però detto che se si analizza l'annata nel complesso questa differenza è in parte assorbita o perlomeno ridimensionata da altre voci che sono lievitate rispetto a 12 mesi fa. Gli introiti per i diritti tv della Serie A sono cresciuti, così come il giro di affari attorno alla nuova Supercoppa Italiana con il formato a quattro squadre, più corposo rispetto a quanto perso per la prematura eliminazione in Coppa Italia. Insomma, dopo una stagione con una disponibilità economica di alcune decine di milioni di euro più profonda di quanto atteso, il futuro prossimo sarà "nella media". Nessuna emergenza, ma da Steven Zhang in giù l'Inter opererà come da tradizione con un occhio alla sostenibilità economica", chiosa la Rosea.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA