- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
Nei programmi futuri dell’Inter c'è l'acquisto di un difensore centrale che nella stagione 2018-19 dovrà sostituire Miranda e formare una coppia di assoluto livello con Skriniar. Secondo il Corriere dello Sport, in corso Vittorio Emanuele sta maturando la convinzione di fare un investimento importante a giugno, quando i paletti del Fair Play Finanziario saranno meno stringenti. E José Gimenez dell’Atletico Madrid è uno dei nomi più caldi per vari motivi. Curiosità: arriverebbe dalla stessa squadra dalla quale è stato prelevato Miranda che poi andrebbe a sostituire.
L’uruguaiano ha da poco ottenuto il passaporto spagnolo, un vantaggio non di poco conto se verranno chiuse le frontiere, e tra un paio di mesi festeggerà il suo ventitreesimo compleanno. E’ ancora giovanissimo, ma in Russia giocherà il suo secondo Mondiale; in più frequenta la Champions Leaguegià da qualche stagione e per un'Inter che punta a tornare sul più importante palcoscenico europeo sarebbe un bel colpo. Il mix tra età, esperienza e mezzi fisici lo mette in pole position nelle preferenze nerazzurre e una bella spinta a intavolare una trattativa con i colchoneros la sta dando anche il minutaggio che Simeone gli sta riservando: Gimenez finora ha giocato appena 9 gare per un totale di 587' sul campo. E’ la riserva del connazionale Godin e di Savic, al quale la dirigenza dell’Atletico vuole rinnovare il contratto. Una scelta, quest’ultima, che sarebbe indicativa sul ruolo che Simeone ha in mente per l’ex Fiorentina e conseguentemente per Gimenez. José può giocare anche centrocampista centrale, davanti alla difesa (un po’ come Skriniar), e all’occorrenza può fare pure il terzino destro, ma per lui è complicato ipotizzare un utilizzo, non saltuario, in certe posizioni nell’Atletico. Aveva capito che lo spazio a sua disposizione sarebbe stato poco già alla fine della passata stagione e per questo aveva chiesto di essere ceduto. Il blocco del mercato imposto dalla Fifaai colchoneros la scorsa estate (per la seconda sessione consecutiva) non aveva neppure fatto iniziare una trattativa, ma a gennaio o a giugno la situazione cambierà.
Gimenez ha un contratto fino al 30 giugno 2020 e una clausola rescissoria da 65 milioni di euro. Trattasi di cifra fuori dalla portata dell’Inter, ma in questo caso a favore dei nerazzurri gioca il fatto che l’uruguaiano sia scontento e che prema per essere ceduto. Tre mesi fa a lui si erano interessati il Liverpool e lo United: pare che le due inglesi avessero presentato offerte allettanti, entrambe prontamente respinte. Adesso invece Gimenez è nel mirino della Juventus e della Roma. Fortissimo nel gioco aereo, garantisce gol sulle palle inattive e l’Italia gli piace. L’Inter sente di avere dalla sua parte la spinta di Vecino che con Gimenez gioca in nazionale.
(Fonte: Andrea Ramazzotti, Corriere dello Sport 17/11/17)
© RIPRODUZIONE RISERVATA