01:05 min

copertina

Inter, un solo pensiero per Inzaghi: vuole centrare un record. Pronto il rinnovo

Alessandro De Felice

Il tecnico dei nerazzurri vuole scrivere la storia del club: intanto è pronto il prolungamento del contratto

Un pensiero fisso, due traguardi da raggiungere. Prima l'Empoli, poi la Juventus all'Olimpico: Simone Inzaghi vuole centrare gli altri due obiettivi - dopo la Supercoppa vinta proprio contro i bianconeri - e portare a casa altri due trofei, lo Scudetto e la Coppa Italia. Inizia, così, la settimana più delicata della sua avventura all'Inter. L'ex allenatore della Lazio vorrebbe centrare un record e diventare il primo tecnico a vincere tre trofei alla prima stagione sulla panchina dell'Inter.

Il tecnico nerazzurro pensa solo al campo e vuole tenere alta la condizione fisica e la concentrazione dei suoi giocatori. La stagione resta positiva, ma chiudere con tre trofei avrebbe tutt'altro significato, anche in chiave future.

"Simone e il club sono pronti a rinnovare il loro accordo di almeno un altro anno, più eventuale opzione per una seconda stagione" rivela La Gazzetta dello Sport. Il quotidiano aggiunge i dettagli: "Un’intesa che conferma la grande fiducia che la società ha nel suo allenatore: il contratto attuale scade nel 2023, quello nuovo arriverebbe almeno fino al 2024, con ingaggio portato da 4 a 5,5 milioni netti a stagione. Accordo da tecnico top, per una squadra che dovrà restare a lungo al top in Italia e in Europa, almeno secondo le aspettative della società e le ambizioni di Inzaghi stesso, uno che ama alzare ogni anno l’asticella".

Raccogliere l'eredità di Conte non era semplice, farlo senza Hakimi e Lukaku ha alzato ulteriormente il livello di difficoltà. E l'impronta di Inzaghi si è vista: "L’Inter è stata la squadra più spettacolare del campionato: manovra avvolgente, dominio della metà campo avversaria, gestione totale dei ritmi di gioco e facilità straordinaria nel creare occasioni da rete. E nel nuovo corso in tanti si sono sentiti subito a loro agio, sicuri di potersi ritagliare uno spazio importante nel progetto tecnico. L’abilità di Inzaghi è stata quella di coinvolgere da tutti, lasciare libertà d’azione a patto che poi ci si muovesse sempre da squadra, anche nel sacrificio e nella voglia di andare a riconquistare la palla. Missione compiuta, visto che oggi l’Inter vanta ancora il miglior attacco e la miglior difesa della A".

Ora il tecnico chiede un ulteriore sforzo ai suoi per sigillare un finale di stagione che può diventare memorabile, prima di prolungare il matrimonio con il club nerazzurro.