LEGGI ANCHE
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
copertina
Inter, la Champions è il terreno ideale di Frattesi: i dati parlano chiaro
Stasera sarà una grande occasione per Davide Frattesi. Il centrocampista finora non ha trovato molto spazio nell'Inter, se non in Champions League. E i dati mostrati da La Gazzetta dello Sport mostrano come quello europeo possa essere il terreno ideale dell'ex Sassuolo: "In stagione Davide Frattesi ha macinato finora 500 minuti tondi - più vari recuperi - con la maglia dell'Inter. Nell'analisi sorprende però che la distribuzione di questo impiego è quasi equamente divisa tra le due competizioni nonostante le partite di campionato siano ovviamente molte di più, circa il quadruplo. Affiancare i dati risulta impressionante: in 12 match di Serie A il 24enne ha accumulato 285 minuti, in tre sole giornate di Champions League è arrivato a 215, pronto per il sorpasso con la titolarità del Da Luz. Per questioni di dorato affollamento a centrocampo Inzaghi lo sta usando forse meno di quello che ci si sarebbe aspettato, ma lo ha sempre fatto giocare quando convocato: due le partite saltate, entrambe per problemi fisici: Salernitana-Inter e Inter-Benfica. E da titolare? Empoli-Inter, Inter-Salisburgo e Salisburgo-Inter.
Il rendimento di Davide è sempre stato continuo in entrambe le competizioni, ma ovviamente l'impiego mediamente più alto in Europa gli ha permesso di incidere di più. In campionato si ricorda soprattutto il gol nel derby di inizio settembre, perfetto coronamento del 5-1 rifilato al Milan, mentre in Champions League ha recitato più spesso ruoli da protagonista. All'esordio di San Sebastian in casa della Real Sociedad l'1-1 di Lautaro Martinez è stato infatti propiziato da un tiro-assist dello stesso Frattesi all'87', mentre al Giuseppe Meazza contro il Salisburgo ha addirittura fatto il bis: cross per il vantaggio di Alexis Sanchez e poi rigore procurato per il definitivo 2-1, firmato poi dal dischetto da Hakan Calhanoglu.
Ovviamente non ci si può limitare soltanto ai gol e agli assist per analizzare il doppio rendimento di Frattesi, perché oltre alla punta dell'iceberg c'è di più. La media dei minuti giocati a partita si impenna ovviamente da 24 a 72 minuti tra campionato e Champions League e di conseguenza anche l'incidenza del centrocampista sui singoli match. Alla voce passaggi chiave il dato si trasforma totalmente, da 0,08 per gara in Serie A ad addirittura 1,33 in Europa: una cifra oltre 16 volte più alta. E poi le conclusioni a partita, da 0,33 a 1,67 per un aumento del 400% circa, fino al doppio dei palloni recuperati. Le direttive, insomma, sono due: da una parte più Frattesi viene impiegato più riesce a rendere secondo le sue qualità, dall'altra sembra proprio trovare più ispirazione in campo internazionale, come accadrà al Da Luz per la quinta giornata della fase a gironi di Champions League", si legge.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA