- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
In 9 partite l'Inter ha vinto 7 volte e pareggiato 2. Probabilmente ad inizio stagione nessuno avrebbe pronosticato un inizio simile, soprattutto considerata l'annata precedente. Eppure la squadra nerazzurra ha dimostrato grande solidità finora, costruendo la propria forza proprio a partire dalla difesa, un reparto negli ultimi anni finito troppo spesso sotto accusa.
Il merito in parte è sicuramente di Luciano Spalletti e dei collaboratori che ha scelto per la sua avventura in nerazzurro: uno su tutti, Giovanni Martusciello che cura proprio la fase difensiva. Un'altra parte del merito va agli interpreti che partita dopo partita scendono in campo. Tra questi spicca Milan Skriniar, arrivato come terzo centrale e invece ora inamovibile nelle gerarchie di Luciano Spalletti. Il difensore si è conquistato, grazie alle sue prestazioni, non solo una maglia da titolare ma anche l'approvazione del pubblico del Meazza, cosa assolutamente non semplice.
Nonostante una piccola sbavatura su Koulibaly - che gli è costato qualche voto in pagella assolutamente ingeneroso (clicca qui per approfondire) - anche la prestazione di ieri con il Napoli è stata superba. In base ai dati riportati da Sky Sport, infatti, ha vinto ben 7 contrasti e non ha subito alcun dribbling, nonostante di fronte si sia trovato un attacco come quello partenopeo che in genere brilla per fantasia ed efficacia. La percentuale dei passaggi completati (87%), poi, sottolinea anche come l'insistenza del tecnico su una manovra che parta da dietro, oltre che essere fondamentale, stia dando i suoi frutti.
L'Inter, dunque, è stata brava sul mercato a riuscire a soffiare a possibili pretendenti il giocatore: si era registrato in particolare l'interesse dell'Atletico Madrid che però, con il mercato bloccato fino a gennaio, non ha potuto nulla. L'investimento dei nerazzurri è stato importante, ma il giovane slovacco sta assolutamente dimostrando di meritarlo.
Sicuramente, comunque, il miglioramento a livello difensivo è generale: tutta la squadra cerca di anticipare il pressing degli avversari ed è migliorata in fase di non possesso, come sottolinea spesso Spalletti durante interviste e conferenze.
(Fonte: Sky Sport 24)
© RIPRODUZIONE RISERVATA