copertina

Inter, la serietà  paga: in tutti i sensi. Ecco quanto ha fruttato finora l’EL sul campo

Daniele Mari

Una competizione troppe volte snobbata dalle squadre italiane, che poi hanno comunque collezionato figure barbine in Champions, ora rivalutata dal premio finale: la qualificazione alla prossima Champions League. L’Inter, fin dalla scorsa...

Una competizione troppe volte snobbata dalle squadre italiane, che poi hanno comunque collezionato figure barbine in Champions, ora rivalutata dal premio finale: la qualificazione alla prossima Champions League.

L'Inter, fin dalla scorsa estate, aveva annunciato che avrebbe onorato l'Europa League e che avrebbe tentato seriamente di arrivare fino in fondo, per potersi aprire una strada secondaria verso la Champions ma anche perché vincere un trofeo internazionale è sempre un momento da ricordare.

Ma l'Europa League, al di là dei botteghini (piuttosto poveri finora visto che l'Inter non ha mai scavallato quota 30.000 spettatori), e del market pool (la suddivisione degli introiti dei diritti tv in base al mercato nazionale di riferimento), garantisce comunque dei premi in denaro anche tenendo presente le prestazioni.

Quanto ha guadagnato, finora, l'Inter sul campo? Gli 11 punti totalizzati in 5 partite (3 vittorie e 2 pareggi) hanno fatto incassare all'Inter 800.000 euro, che si vanno a sommare agli 1,3 milioni di euro garantiti dall'accesso alla fase a gironi.

Il primo posto nel girone F ha fruttato altri 400.000 euro, l'accesso ai sedicesimi altri 200.000. In totale, finora, l'Inter ha incassato 2,7 milioni di euro, cifra che può salire ancora in base al cammino dei nerazzurri. In palio ci sono ancora 200.000 euro per l'eventuale vittoria sul Qarabag, 350.000 per il passaggio agli ottavi, 450.000 per i quarti, 1 milione per la semifinale e 5 per l'eventuale vittoria (2,5 in caso di sconfitta).

Quindi l'Inter, al massimo, può incamerare 9,7 milioni di euro vincendo il secondo trofeo continentale. Cifre lontane da quelle della Champions ma che male certamente non fanno