00:29 min

copertina

Inter, l’arrivo di Bastoni è imminente: si tratta con l’Atalanta per…

Francesco Parrone

Il centrale mancino arriverà subito alla corte di Spalletti

Alessandro Bastoni subito nerazzurro. Ramires prima opzione per arricchire il centrocampo. Poi, magari sul gong di fine mercato, uno tra Deulofeu e Mkhitaryan, due elementi con caratteristiche diverse ma entrambi molto graditi a Luciano Spalletti. Secondo il Corriere dello Sport l’Inter ha le idee chiare sui movimenti da fare: Ausilio e Sabatini non hanno soldi da investire e per questo hanno pianificato le operazioni da portare a termine con attenzione. A breve passeranno... all’attacco e regaleranno al tecnico di Certaldo i rinforzi richiesti.

L’innesto in difesa sarà il centrale mancino dell’Atalanta che l’Inter ha già acquistato la scorsa estate versando nelle casse della famiglia Percassi 10 milioni più una serie articolata di bonus della quale parleremo in seguito. Bastoni finora alla corte di Gasperini ha trovato poco spazio (1 presenza in Coppa Italia e un’apparizione in campionato) e non ha aumentato il minutaggio rispetto alla scorsa stagione quando aveva messo piede in campo quattro volte tra Serie A e Coppa Italia. Il 30 dicembre è stato emblematico: contro la Lazio l’Inter, già priva dell’infortunato Miranda, ha rischiato di dover spostare Santon al centro della difesa perché Ranocchia si era fatto male, mentre contro il Cagliari, con Caldara in panchina, l’Atalanta ha dato fiducia a Mancini lasciando Bastoni per 90' a guardare.

La Deavuole valorizzare Mancini che è suo, anche a costo di perdere qualche milione di bonus per Bastoni, mentre a Spalletti un elemento in più per allargare le rotazioni (anche solo in allenamento) fa comodo nonostante Ranocchia sia tornato su ottimi livelli (anche Miranda a breve sarà disponibile).  I due club hanno già parlato e trovato l’accordo: l’Atalanta si era garantita una serie di bonus (in tutto 10 milioni) in base al rendimento del ragazzo a Bergamo fino al giugno 2019 più altri 6-7 milioni legati al numero di presenze che Alessandro collezionerà all’Inter. Le parti stanno trattando per aumentare la seconda tranche di bonus, ma Bastoni si trasferirà subito alla Pinetinae inizierà il suo “apprendimento” in anticipo.

(Fonte: Ettore, Intorcia, Andrea Ramazzotti, Corriere dello Sport 2/1/18)