copertina

Inter-Lecce, confronto tra pagelle: è Alvarez-mania ma non per tutti…

Lorenzo Roca

Dopo il successo nerazzurro di ieri sera che ha consentito all’Inter di chiudere il 2011 in modo dignitoso, con Fcinter1908.it diamo un’occhiata alle pagelle dei quotidiani per mettere a confronto le prestazioni degli uomini di...

Dopo il successo nerazzurro di ieri sera che ha consentito all'Inter di chiudere il 2011 in modo dignitoso, con Fcinter1908.it diamo un'occhiata alle pagelle dei quotidiani per mettere a confronto le prestazioni degli uomini di Ranieri. Abbiamo preso in esame i 4 migliori per ogni testata:

FCINTER1908.IT(Alvarez Maravillioso)Alvarez 8 - Un piacere per gli occhi, finalmente. La velocità non è il suo forte, lo abbiamo capito. Ma salta gli avversari come birilli e tocca il pallone con una delicatezza stupefacente. Ladies and gentlemen: Ricky Maravilla.Nagatomo 7,5 - In condizioni di forma straripanti. Corre, cade, si rialza, fa giochi di prestigio alla Cristiano Ronaldo, due assist al bacio per Cambiasso e Alvarez. Roba per palati fini.Julio Cesar 7: Prende gol da Muriel e decide che per stasera va bene così. E non c'è verso di fargli cambiare idea, benché i salentini ci provino di tanto in tanto. Tutto inutile: para di tutto e di più.Zanetti 6,5 - Ma quanto sono belli i coast to coast del Capitano? Identici a quelli del 1995, appena 16 anni fa!

GAZZETTA DELLO SPORT (Nagatomo da inchino)Alvarez 7,5 - Distillati di qualità rari in questa squadra, basta non costringerlo al confino sulla fascia: fa segnare, sfiora il gol, lo segna praticamente da zoppo.Nagatomo 7,5 - Radar sintonizzato su Cuadrado: quando nella ripresa pare perdere le frequenze, gli girano le scatole e decide di farlo a pezzi. Due assist da inchino.Julio Cesar 7 - Fa freddo e lui resta freddo come un portiere deve fare nei momenti che contano: prima su Corvia, poi su DI Michele.Maicon 7 - Ha riacceso il contachilometri e soprattutto il distributore automatico di cross: Pazzini ringrazia. Perdonato per il mancato raddoppio su Muriel.

CORRIERE DELLO SPORT(Milito gol da Principe)7,5 Alvarez - È la sua serata. Fa vedere cosa è capace di fare con il sinistro. Saltando l'uomo, crea superiorità sulla trequarti per poi inventare. Apparecchia un assist con il contagiri per Milito e firma (nonostante i crampi) la sua seconda rete stagionale.7,5 Maicon - Pazzini dovrebbe fargli un monumento per tutti i palloni che il suo piede spedisce in area. Forse non è ancora esplosivo come un tempo, ma già così è uno stralusso.7 Milito - Segna un gol da "Principe", a distanza di 3 mesi dall'ultimo sigillo in campionato. Il modo migliore per chiudere il suo anno più nero.7 Pazzini - Gol numero 5 in stagione e numero 3 in campionato, dedicato al primogenito Tommaso, nato mentre il pullman nerazzurro stava arrivando allo stadio. Lascia per un fastidio muscolare.

CORRIERE DELLA SERA(Alvarez sembra Kakà)Maicon 7 - È in tutte le azioni vere, anche in quella che consente al Lecce di sbloccare il risultato, ma è quasi un dettaglio. Suo l’assist per Pazzini.Nagatomo 7 - Padrone della fascia sinistra, corre e chiude alla grande, servendo prima a Cambiasso il pallone del 3-1, poi ad Alvarez quello del 4-1.Alvarez 7 - Sembra la copia di Kakà, ma non così brutta come temevano gli interisti. Da manuale l’assist per il raddoppio di Milito. Bravo sia da esterno largo nel 4-4-2 che da trequartista dietro le punte.Forlan 6,5 - Titolare 80 giorni dopo l’infortunio. Pericoloso e sfortunato: colpisce un palo e la traversa. Saluta all’intervallo.

REPUBBLICA (Muriel illude, Alvarez primo gol)Maicon 7 - Distribuisce 6 suggerimenti che potrebbero diventare altrettanti gol se i compagni fossero più precisi.Nagatomo 7 - Sta perfezionando il suo dribbling come dimostra la rapidità con cui confeziona gli assist per Cambiasso e Alvarez. Soffre con Cuadrado all'inizio ma poi lo travolge.Alvarez 7 - Entusiasma San Siro con un dribbling nello stretto nel primo tempo. Poi serve Milito per il 2-1 e si prende la soddisfazione personale realizzando il primo gol a San Siro con la maglia nerazzurra.Cambiasso 6,5 - Il suo ingresso cambia ritmo alla squadra e segna anche il suo 4° gol stagionale.

GIORNALE (Thiago Motta spardoneggia)Cambiasso 7 - Dirige e segna.Nagatomo 6,5 - Meno determinante del solito ma sempre padrone della sua fascia, bello il duello con Cuadrado, grande l'assist per il gol di Cambiasso.Thiago Motta 6,5 - Meno lucido del solito ma il primo a provarci dalla distanza. In mezzo spadroneggia.Pazzini 6,5 - Elevazione straordinaria, prende una tra-versa, ruba il tempo a Tomovic e Gabrieli e mette dentro il pari.

A Ricky Alvarez, protagonista di giornata per tutti i quotidiani del mondo,  Il Giornale assegna solo un 6, con questa pagella: "Resta sempre nella terra di mezzo, si prende gli applausi di San Siro quando si libera di Muriel e Cuadrado in pochi centimetri. Il gol è però un giusto premio."