- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
Dopo il successo nerazzurro di ieri sera che ha consentito all'Inter di chiudere il 2011 in modo dignitoso, con Fcinter1908.it diamo un'occhiata alle pagelle dei quotidiani per mettere a confronto le prestazioni degli uomini di Ranieri. Abbiamo preso in esame i 4 migliori per ogni testata:
FCINTER1908.IT(Alvarez Maravillioso)Alvarez 8 - Un piacere per gli occhi, finalmente. La velocità non è il suo forte, lo abbiamo capito. Ma salta gli avversari come birilli e tocca il pallone con una delicatezza stupefacente. Ladies and gentlemen: Ricky Maravilla.Nagatomo 7,5 - In condizioni di forma straripanti. Corre, cade, si rialza, fa giochi di prestigio alla Cristiano Ronaldo, due assist al bacio per Cambiasso e Alvarez. Roba per palati fini.Julio Cesar 7: Prende gol da Muriel e decide che per stasera va bene così. E non c'è verso di fargli cambiare idea, benché i salentini ci provino di tanto in tanto. Tutto inutile: para di tutto e di più.Zanetti 6,5 - Ma quanto sono belli i coast to coast del Capitano? Identici a quelli del 1995, appena 16 anni fa!
GAZZETTA DELLO SPORT (Nagatomo da inchino)Alvarez 7,5 - Distillati di qualità rari in questa squadra, basta non costringerlo al confino sulla fascia: fa segnare, sfiora il gol, lo segna praticamente da zoppo.Nagatomo 7,5 - Radar sintonizzato su Cuadrado: quando nella ripresa pare perdere le frequenze, gli girano le scatole e decide di farlo a pezzi. Due assist da inchino.Julio Cesar 7 - Fa freddo e lui resta freddo come un portiere deve fare nei momenti che contano: prima su Corvia, poi su DI Michele.Maicon 7 - Ha riacceso il contachilometri e soprattutto il distributore automatico di cross: Pazzini ringrazia. Perdonato per il mancato raddoppio su Muriel.
CORRIERE DELLO SPORT(Milito gol da Principe)7,5 Alvarez - È la sua serata. Fa vedere cosa è capace di fare con il sinistro. Saltando l'uomo, crea superiorità sulla trequarti per poi inventare. Apparecchia un assist con il contagiri per Milito e firma (nonostante i crampi) la sua seconda rete stagionale.7,5 Maicon - Pazzini dovrebbe fargli un monumento per tutti i palloni che il suo piede spedisce in area. Forse non è ancora esplosivo come un tempo, ma già così è uno stralusso.7 Milito - Segna un gol da "Principe", a distanza di 3 mesi dall'ultimo sigillo in campionato. Il modo migliore per chiudere il suo anno più nero.7 Pazzini - Gol numero 5 in stagione e numero 3 in campionato, dedicato al primogenito Tommaso, nato mentre il pullman nerazzurro stava arrivando allo stadio. Lascia per un fastidio muscolare.
CORRIERE DELLA SERA(Alvarez sembra Kakà)Maicon 7 - È in tutte le azioni vere, anche in quella che consente al Lecce di sbloccare il risultato, ma è quasi un dettaglio. Suo l’assist per Pazzini.Nagatomo 7 - Padrone della fascia sinistra, corre e chiude alla grande, servendo prima a Cambiasso il pallone del 3-1, poi ad Alvarez quello del 4-1.Alvarez 7 - Sembra la copia di Kakà, ma non così brutta come temevano gli interisti. Da manuale l’assist per il raddoppio di Milito. Bravo sia da esterno largo nel 4-4-2 che da trequartista dietro le punte.Forlan 6,5 - Titolare 80 giorni dopo l’infortunio. Pericoloso e sfortunato: colpisce un palo e la traversa. Saluta all’intervallo.
REPUBBLICA (Muriel illude, Alvarez primo gol)Maicon 7 - Distribuisce 6 suggerimenti che potrebbero diventare altrettanti gol se i compagni fossero più precisi.Nagatomo 7 - Sta perfezionando il suo dribbling come dimostra la rapidità con cui confeziona gli assist per Cambiasso e Alvarez. Soffre con Cuadrado all'inizio ma poi lo travolge.Alvarez 7 - Entusiasma San Siro con un dribbling nello stretto nel primo tempo. Poi serve Milito per il 2-1 e si prende la soddisfazione personale realizzando il primo gol a San Siro con la maglia nerazzurra.Cambiasso 6,5 - Il suo ingresso cambia ritmo alla squadra e segna anche il suo 4° gol stagionale.
GIORNALE (Thiago Motta spardoneggia)Cambiasso 7 - Dirige e segna.Nagatomo 6,5 - Meno determinante del solito ma sempre padrone della sua fascia, bello il duello con Cuadrado, grande l'assist per il gol di Cambiasso.Thiago Motta 6,5 - Meno lucido del solito ma il primo a provarci dalla distanza. In mezzo spadroneggia.Pazzini 6,5 - Elevazione straordinaria, prende una tra-versa, ruba il tempo a Tomovic e Gabrieli e mette dentro il pari.
A Ricky Alvarez, protagonista di giornata per tutti i quotidiani del mondo, Il Giornale assegna solo un 6, con questa pagella: "Resta sempre nella terra di mezzo, si prende gli applausi di San Siro quando si libera di Muriel e Cuadrado in pochi centimetri. Il gol è però un giusto premio."
© RIPRODUZIONE RISERVATA