copertina

Inter, calo drastico in attacco. La difesa però regge. Il paradosso di certi dati

Eva A. Provenzano

La squadra nerazzurra nel 2021 segnava una media di 2.4 gol a partita: un numero crollato. Eccelle in alcune cose ma è comunque terza

La media gol a partita dell'Internel 2022 ha avuto un calo drastico. Se la migliore media da inizio anno è della Juve che segna 1.81 reti a gara, la squadra nerazzurra risulta quinta in Serie A con la media di 1.3 gol a partita. Fino alla fine del 2021, la media a partita era di 2.4 gol.

La squadra di Inzaghi, come spiegato da Skysport con l'ausilio di queste tabelle, sta vivendo una fase molto strana della stagione. C'è un paradosso che la racconta: nei numeri complessivi è prima in tante voci e tante statistiche come tiri fatti, assist ed è seconda per gol subiti, terza per possesso palla e km corsi. Eppure è terza in classifica (a meno sei dal Milan, a meno tre dal Napoli con una gara in meno).

Anche la difesa è calata nel 2022 e subisce 0.9 gol a partita ma se Inzaghi guarda ai dati dell'ultimo periodo, dal derby, scoprirà che su 10 partite giocate in tutte le competizioni la retroguardia nerazzurra ha subito 10 gol e cinque le ha chiuse con i clean-sheet (contro Liverpool, Milan in Coppa Italia, Genoa e Salernitana in campionato e contro la Roma in Coppa Italia), subendo 0 gol. In un calo generale quindi la difesa sta reggendo e limitando i danni. E a questi timidi segnali l'Inter deve aggrapparsi per risalire la china. E ripartire dalla gara contro la Juventus.

(Fonte: SS24)