- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
Inter, Lukaku è tuo: premiata la strategia di Marotta. Cifre e dettagli dell’operazione
Alla fine il desiderio di Antonio Conte è stato esaudito: Romelu Lukaku è un nuovo giocatore dell'Inter. La svolta nella giornata di ieri, con i nerazzurri che hanno chiuso l'acquisto dell'attaccante belga dal Manchester United per 65 milioni di euro, più 10 di bonus e una percentuale del 5% su una eventuale futura rivendita. Una proposta che ha convinto la dirigenza dei Red Devils, un'operazione che rende Lukaku, l'acquisto più costoso della storia interista: in mattinata il classe '93 sosterrà le visite mediche di rito, nel pomeriggio la firma sul contratto da 8,5 milioni di euro a stagione (bonus compresi) che lo legherà al club meneghino fino al 30 giugno 2024. La Gazzetta dello Sport ripercorre le tappe che hanno portato il bomber belga alla corte di Conte.
LA SVOLTA - "La svolta nell'affare Lukaku è arrivato a poche ore dal fallito (estremo) tentativo della Juventus di ingolosire il Manchester United per il belga con i 70 milioni di euro offerti dal Tottenham per Paulo Dybala. Quella trattativa, però, s'è arenata ieri mattina di buon'ora; così i vertici dei Red Devils hanno dovuto cambiare in fretta atteggiamento, accettando (finalmente) di sedersi al tavolo con i nerazzurri, dopo giorni e giorni pieni di secchi rinvii e di ostinati no. Ma calato il vento dell'asta, tutto ha giocato per l'Inter nella sfida più cara dell'estate. Una tappa miliare nella partita del mercato tra i campioni d'Italia e i loro rivali milanesi. Insomma, la pazienza interista è stata premiata, con il timbro di Beppe Marotta, abile a cavalcare le onde anche di fronte ai ripetuti attacchi bianconeri. Non sono mancati imomenti di tensione, soprattutto quando il manager bianconero Fabio Paratici ha definito lo scambio tra la Joya e Lukaku pur di togliere a Conte il boccone a cui tiene tanto. Ma il mancato accordo con l'attaccante argentino ha rimescolato le carte, tenendo in partita l'Inter".
LA TRATTATIVA - "E così ieri alle 14.30 è scattato l'affondo nerazzurro. A Londra l'agente Federico Pastorello si
riuniva con il Manchester United, alla presenza dell'amministratore delegato del club, Ed Woodward. Da viale della Liberazione, collegati in conference call, ecco Beppe Marotta, Piero Ausilio e il presidente Steven Zhang. Trattativa complicata, con qualche momento di tensione legata (anche) alle modalità di pagamento. Poi l'offerta Inter si è così articolata: 65 milioni di euro, più altri 10 di bonus, oltre a una percentuale di rivendita del 5%. Lo United ha ascoltato. Poi il CdA del Red Devils ha comunicato il via libera, per la stesura dei contratti: a quel punto son entrati in scena i legali del club, ma il più era ormai fatto. Per la gioia di Lukaku, che otteneva l'ok per organizzare lo sbarco a Milano, proveniente da Bruxelles. Particolare a corredo: il pagamento dei 65 milioni sarà quinquennale".
© RIPRODUZIONE RISERVATA