copertina

Inter-Milan 4-2, pagelle a confronto: Milito iradiddio, The Wall mette paura

Lorenzo Roca

Dopo la splendida vittoria conseguita dall’Inter nel derby di ieri sera, analizziamo la prestazione dei giocatori di Stramaccioni mettendo a confronto, come nostra consuetudine, le pagelle dei più importanti quotidiani italiani. Abbiamo...

Dopo la splendida vittoria conseguita dall'Inter nel derby di ieri sera, analizziamo la prestazione dei giocatori di Stramaccioni mettendo a confronto, come nostra consuetudine, le pagelle dei più importanti quotidiani italiani. Abbiamo preso in considerazione i migliori 4 della squadra nerazzurra per ogni testata. Plebiscito per il Principe di Bernal, mattatore del derby, e media voto alta per il Cuchu e Samuel, mentre i giornali discordano sulla prestazione di Alvarez, per alcuni da 7,5. per altri addirittura insufficiente (Corriere della Sera e Repubblica)

FCINTER1908Milito 9 - Mostruoso. Unica punta, fa impazzire Yepes, Nesta, Abbiati, Bonera, la Curva Sud, Galliani, i tifosi del Milan sul divano, tutti. A ottobre lo davano per finito, ha risposto zittendo tutto e tutti.Julio Cesar 7 - Para tutto il parabile, ferma anche Boateng ma Rizzoli si inventa un rigore. Stravince il duello con i suoi omologhi rossoneri.Samuel 7 - Nei derby conosce solo il sapore della vittoria. Anche stasera accetta il confronto fisico con Ibra e lo contiene come meglio non potrebbe.Guarin 7 - Impressionante primo tempo del colombiano, che regge fisicamete anche il confronto con il colosso Ibra. Dà tutto finché non crolla a terra. Ma è la base per il futuro: potenziale campione.

LA GAZZETTA DELLO SPORTMilito 8 - In classifica marcatori sale a quota 23 gol: scavalca Di Natale, agguanta Cavani. Quattro di queste 23 reti le ha riservate al Milan: una all’andata e tre ieri sera. Non è esagerato dire che il Milan lo scudetto l’ha perso per colpa del Principe. Il Milito ignoto diinizio stagione diventa uno sfocato ricordo.Julio Cesar 7 - Lui e Ibra come i pistoleri dei film western. Chi spara più veloce? Esce vincitore dal primo faccia a faccia con Zlatan, che gli si palesa davanti a pochi metri dalla porta. Si tuffa bene su Boa, ma Rizzoli vede quel che non c’è. Poi il ciak sull’Ibra-rigore:roba degna di Sergio Leone.Maicon 7 - Che voto volete assegnare a uno che si inventa un gol del genere in coda a un derby furibondo, come da tempo non si vedeva? Quel tiro all’incrocio verrà buono a Natale, per le cartoline d’auguri. E’ la rete che dà l’estrema unzione al Milan. E che rete, gente.Samuel 7 - Con quella faccia da «barrio» spaventa chiunque gli si pari davanti. Si può dire che Samuel sia l’unico di cui Ibra abbia timore fisico, forse memore di certi duelli alla Pinetina. Rizzoli gli perdona un fallaccio «criminogeno». Samuel il Muro, che fa rimacon duro.

CORRIERE DELLO SPORTMilito 8,5 - Sesto, settimo e ottavo gol contro il Milan. Tutti in 90'. Interrompe la serie di quattro gare senza reti arrivando a quota 23 incampionato con una tripletta che resterà nella storia. Scatta in profondità con tempismo, si prende un rigore e decide la stracittadina.Monumentale.Maicon 7 - Fatica un po' a uscire per chiudere i cross che arrivano dal suo settore e sul gol del 2-1 di Ibrahimovic si fa disorientare, ma la rete con cui chiude il derby è un pezzo di rara bellezza.Samuel 7 - Duello muscolare da applausi con Ibra più l'assist per l'1-0. In mezzo alla difesa con sicurezza e personalità anche negli anticipi e nei duelli aerei.Sneijder 7 - Va in prima battuta su Van Bommel, ma dà il meglio in fase di impostazione, con tanti palloni ben giocati, e di conclusione, con tiri pericolosi da tutte le posizioni. Non segna, ma lo meriterebbe per quanto si dà da fare.

IL GIORNALEMilito 8 - Il principe è sempre il principe in area di rigore. Invece di abdicare tiene in pugno il suo regno del gol interista, prima con un tocco facile facile, poi col rigore che trasforma dopo e prima si procura, infine con una saetta dal dischetto.Alvarez 7,5 - Giocate essenziali, palla al piede, salta qualche birillo e scodella palloni utili ai suoi. È la bella sorpresa del derby interista.Maicon 7,5 - Sbuffa e spinge come ai vecchi tempi, nonostante la fiera opposizione rossonera. Segna il passo nella ripresa: la salute è quella che è.Samuel 7 - Non perde un solo duello alla solita maniera: usa le maniere forti ma anche con il fisico si fa trovare sempre al posto giusto per sbarrare il passo.

CORRIERE DELLA SERAMilito 8 - Firma il suo primo gol comodamente appollaiato in mezzo all’area, con la difesa rossonera a raccogliere primule. Poi incrementa il bottino trasformando algido i due rigori. Con quelli di ieri sera sono le sue reti nel derby sono diventate sei.Zanetti 6,5 - Fotografa l’orgoglio interista giocando con grande abnegazione e senso del collettivo. Commovente una sua sgroppata nel finale, quando il Milan è già boccheggiante.Cambiasso 6,5 - Un suo colpo di testa costringe Abbiati al mezzo miracolo. La sua testa pelata, una sorta di bussola satellitare, nesegnala la posizione ovunque. Duro e instancabile.Sneijder 6,5 - Ha giocate sempre di qualità, come dimostra il destro a lunga gittata che per poco non beffa Amelia, ma un’autonomia ridotta.

LA REPUBBLICAMilito 8 - Il derby è sempre cosa sua, a Genova come a Milano. Gol subito, poi nella ripresa doppietta su rigore. Un’iradiddio.Cambiasso 7 - Pulisce la trequarti con frequenza ed è l’anima combattente del centrocampo. Sul suo gol-non gol del 32’rimarranno dubbi nei secoli dei secoli. Dopo l’1-1 si cala nel clima torrido della gara e mena anche lui.Sneijder 7 - Zampilla da ogni parte, entrando in tutte le azioni importanti dell’Inter nel primo tempo. Destro da 45 metri al 4’ st, Amelia c’è. Rinato.Guarìn 6,5 - Testa alta, fisicaccio filiforme ma robusto, calcia il pallone con sapienza e forza. Cede alla distanza e si infortuna.