Il responsabile del calendario per la Lega Serie A è intervenuto su TL per parlare anche del prossimo derby di Milano che si giocherà di lunedì
«Il prodotto calcio è un prodotto per tutti, che genera un indotto monstre, particolarmente grande, tutti ci guadagnano e gli interessi generano pressione. Sono arrivato in Lega cinque anni fa e ho esperienza anche all'estero, dove ho lavorato per altri club, ho lavorato anche in Serie B. Sono una persona esperta e per questo faccio questo lavoro in Lega. Strutturare il campionato ha a che fare con quattro esigenze che cozzano l'un l'altra: esigenze sportive televisive di ordine pubblico e dei tifosi e queste quattro esigenze». Andrea Butti, responsabile del calendario per la Lega Serie A, è intervenuto a QSVS, su Telelombardia, e ha parlato della composizione delle gare della Serie A e anche del prossimo derby di Milano.
Sul derby
—
«Milan-Inter è una delle migliori partite, rispetto al prodotto che vogliamo esportare. In questo Milan-Inter dovremo farlo vedere a tutto il pianeta e dovremmo trasmetterlo domenica tra le 16 e le 17 di domenica, quando la Premier trasmette la sua migliore partita. Se questa cosa se lo facessimo verremmo additati di aver fatto un favore a chi non gioca in Europa il giovedì, quindi all'Inter. La partita principe del campionato italiano, Juve-Inter, per appeal e abitudine, ha generato più di due mln di telespettatori e Milan-Inter potrebbe fare di più se la trasmettessimo anche domenica sera. Ma abbiamo poi le esigenze sportive del Milan, il ritorno di EL del giovedì con eventuale supplementare. Il Milan ci ha chiesto di giocare di lunedì. Ed è la partita che viene trasmessa da Sky che trasmette sabato 20:45, 12:30 la domenica e il lunedì sera», ha aggiunto.
«Ogni week end si trasmettono dieci partite. Il bando dei diritti tv prevede che le due emittenti scelgano le partite. Per fare questo lavoro serve sensibilità e gestione ma i broadcaster devono scambiarsi le partite. DAZN e Sky, a fronte del mln di euro che pagano, si sono scambiati la partita. Cagliari-Juve viene trasmessa da Sky e Bologna-Roma da DAZN. Cagliari-Juve potrebbe essere quindi anticipata al venerdì e Sky rinuncerebbe al lunedì trasmettendo sabato sera e domenica alle 12.30. Per aiutare Roma e Milan, che giocano giovedì, le loro partite devono andare di lunedì. La Lega non ha nessun pre-concetto e non vuole fare favori nessuno. Mettere Roma-Bologna al lunedì pomeriggio, alle 18.30, è un sacrificio per i tifosi ma va a vantaggio della parte sportiva che la considera una partita di impatto per la lotta Champions. E c'è da tenere conto dell'ordine pubblico. Milano assorbe grande eventi anche in settimana. Il questore e il prefetto acconsentono che a Milano la partita si possa disputare anche di lunedì, a Roma non si può fare col derby», ha spiegato ancora.
Inter-Monza, Cagliari-Inter, Inter-Fiorentina, tre partite in 15 giorni. Il Milan gioca tre partite in 11 giorni, quattro giorni di differenza nelle prime tre. Le prime dieci giornate il Milan affronta tutte le big, l'Inter affronta il Milan e la Roma. Champions mercoledì sera, Borussia-Milan, i rossoneri tornano giovedì e sabato vanno a Genova. Non è capitato alle altre.