09:02 min

copertina

Inter-Milan, come arrivano al derby nerazzurri e rossoneri. Spalletti e Montella…

Gianni Pampinella

A 4 giorni dall'attesissimo derby, vediamo come ci arrivano Inter e Milan

Domenica i riflettori di mezzo mondo si accenderanno sul Meazza quando andrà in scena il derby della Madonnina. ma come arrivano a questa partita Inter e Milan?

INTER: La squadra di Luciano Spalletti parte da una posizione di vantaggio rispetto ai cugini. In sette partite i nerazzurri hanno raccolto 6 vittorie e un pareggio. Non sempre il gioco ha brillato, ma la compattezza mostrata dagli uomini di Spalletti, appena 3 gol subiti, certifica quanto di buono stanno facendo il tecnico e il suo staff. Lavoro che si era intravisto durante le amichevoli estive e confermato in queste prime sette giornate, la difesa dell'Inter è tra le meno battute d'Europa. Sicuramente mancherà Marcelo Brozovic che proprio nell'ultima partita contro il Benevento aveva mostrato di avere un'ottima condizione atletica, ma potrebbe essere un'occasione d'oro per JoaoMario di mettersi in mostra e scucirsi addosso l'etichetta di giocatore pagato troppo. Spalletti dovrà fare i conti con il rientro dei nazionali, capire la condizione soprattutto dei tre sudamericani Miranda, Icardi e Vecino. Il brasiliano è stato schierato titolare sia contro la Bolivia che nell'ultima partita contro il Cile, un suo pieno recupero sarà fondamentale. Anche Vecino è sceso in campo sempre da titolare nelle due partite con l'Uruguay. Per quanto riguarda Mauro Icardi invece, solo 17 minuti giocati nella seconda partita fondamentale contro l'Ecuador. Durante la sosta Spalletti e il suo staff hanno potuto lavorare su quegli uomini che ancora devono assimilare le idee dell'allenatore, Dalbert su tutti. La sosta è stata anche l'occasione per recuperare Cancelo che più avanti potrà rivelarsi fondamentale per l'Inter.

MILAN: I rossoneri arrivano al derby con la classica spada di Damocle sulla testa e rappresenta il crocevia della stagione. Dopo un mercato faraonico ci si aspettava sicuramente di più dalla squadra di Montella che nelle prime sette giornate ha perso già tre volte (Lazio, Sampdoria, Roma). I rossoneri sono a 7 punti dai nerazzurri e una sconfitta sarebbe un colpo troppo duro da mandare giù. Per la partita, l'allenatore rossonero può contare sui recuperi di Kalinic e Musacchio. La sosta è stata una sorta di benedizione per il Milan, arrivata nel momento migliore per ricaricare le batterie e ricompattare l'ambiente. I rossoneri arrivano a questa sfida da sfavorita ma in un derby può succedere di tutto, è una partita a sé dove a volte la favorita cade e la sfavorita fa dei miracoli.

IN CONCLUSIONE: Questo derby sarà la chiave per capire se l'Inter è davvero una squadra più matura rispetto al recente passato e se il Milan sarà in grado di superare questo momento negativo.