00:21 min

copertina

Inter-Milan, è derby totale sul mercato: Kovacic obiettivo comune. E Vidal…

Marco Macca

Le due milanesi pronte a sfidarsi sul mercato

Sfida totale. Derby totale. Inter e Milan guardano già al futuro, alla prossima stagione, e valutano quelli che potrebbero essere i rinforzi del prossimo anno. E i nomi che circolano negli ambienti delle due milanesi sono in molti casi gli stessi. Perché sia i nerazzurri che i rossoneri, per il centrocampo, stando a quanto riportato da Tuttosport, starebbero pensando a Mateo Kovacic e Arturo Vidal. Qualità, freschezza e talento da una parte, esperienza internazionale, duttilità e gol dall'altra. Due nomi che fanno gola, e che potrebbero anche scatenare un'asta affascinante.

KOVACIC - Per il centrocampista croato del Real Madrid, si tratterebbe di un cavallo di ritorno in casa nerazzurra. L'Inter lo riprenderebbe volentieri, alle giuste condizioni, perché le qualità del ragazzo non sono mai state in discussione. Anche a Milanello però ci pensano: "Martedì Ausilio era al Parco dei Principi: obiettivo del viaggio consolidare i rapporti diplomatici con alcuni importanti procuratori e mediatori internazionali ma pure gustarsi la partita di Angel Di Maria, insieme a Erik Lamela obiettivo alquanto sensibile per rinforzare il comparto esterni da mettere a disposizione di Luciano Spalletti nella prossima stagione. A sorpresa il direttore sportivo dell’Inter ha ammirato la prova di Kovacic, preferito da Zinedine Zidane a Luka Modric. Ausilio a gennaio aveva provato, tramite un intermediario, a sondare il terreno con il Real Madrid ma, nonostante Kovacic fosse caduto nel dimenticatoio, l’operazione non era sostenibile economicamente per un budget a disposizione messo a disposizione di Suning che, come tutti sanno, rasentava lo zero. In estate la musica potrebbe essere diversa qualora l’Inter dovesse conquistare la possibilità di giocare la prossima edizione di Champions".

VIDAL - Anche il nome di Arturo Vidal non è certo nuovo in casa interista. Già nella scorsa sessione estiva di mercato il centrocampista cileno ex Juventus e attualmente al Bayern Monaco era stato molto vicino ai nerazzurri, prima che Suning decidesse di intraprendere la via dell'austerità: "(...) Le milanesi sono in rotta di collisione pure su Arturo Vidal che, come già sottolineato in più di una occasione, non rinnoverà il contratto con il Bayern Monaco e verrà ceduto, essendosi i bavaresi già assicurati Leon Goretzka (strappato a parametro zero dallo Schalke). Vidal e Kovacic possono adattarsi alla perfezione tanto al 4-2-3-1 praticato ora da Spalletti, quanto dal 4-3-3 di Gattuso che potrebbe anche essere il sistema di gioco adottato dall’Inter che verrà. Più complicato, ovviamente arrivare a Kovacic. Per Vidal, pur di non perderlo a parametro zero, il Bayern potrebbe partire da una base d’asta da 10 milioni (il giocatore invece ne prende 6 di ingaggio), mentre il croato ha una valutazione extralarge, considerato che soltanto a maggio compirà 24 anni. Però Kovacic ha un contratto lungo a Madrid e, qualora il Real dovesse fare acquisti a centrocampo, potrebbe anche chiedere di avere più spazio (...). Difficile pensare che Kovacic possa ripartire con queste prospettive e su questo possono giocare le milanesi: l’unica strada percorribile è quella di un prestito con obbligo di riscatto condizionato per ammortizzare i costi di un’operazione molto onerosa".

(Fonte: Tuttosport)