01:44 min

copertina

Mondiale per club: tutte le squadre già qualificate. Per l’Inter minimo 50 mln, le date

Fabio Alampi Redattore 
La nuova competizione Fifa a cui parteciperanno i nerazzurri si terrà negli Stati Uniti nell'estate del 2025

Al primo Mondiale per club della storia, nuova competizione Fifa che si terrà negli Stati Uniti nell'estate del 2025, ci saranno due squadre italiane: oltre all'Inter, già qualificata da tempo, da ieri sera si è aggiunta la Juventus, che ha sfruttato l'eliminazione del Napoli dalla Champions League per ottenere il pass. La Gazzetta dello Sport fa il punto su questo nuovo torneo: "Tutti negli Usa. Per Inter e Juve appuntamento domenica 15 giugno 2025 negli Stati Uniti. Sicuramente saranno inserite in gruppi diversi e giocheranno minimo tre partite, con l'obiettivo di arrivare primi o secondi e qualificarsi per gli ottavi. Il torneo è lungo quasi un mese, la finale è prevista il 13 luglio. Otto gruppi da 4 squadre, in totale 32 club da 6 continenti calcistici. L'Europa ha il contingente più ampio: 12 squadre. Da ieri sera 10 sono sicure: Chelsea, Real Madrid, Manchester City (campioni), Bayern, Borussia, Inter, Juventus, Porto, Benfica e Paris Saint-Germain (ranking Uefa)".

Il quadro delle qualificate

—  

"Da assegnare ancora due posti europei. Uno alla Spagna, in ballottaggio tra Atletico (62 punti) e Barcellona (59): se oggi l'Inter fa lo sgambetto a Simeone, i catalani possono sperare nel sorpasso. L'altro posto è in ballottaggio tra la vincente della Champions 2024 e il Salisburgo: se i futuri campioni saranno già qualificati, il pass andrà agli austriaci, con il miglior ranking delle escluse. Soltanto Arsenal (avanti) e Psv (oggi in campo) possono togliere il posto al Salisburgo. [...] Al momento ci sono 21 qualificate su 32. Il resto del mondo ha già promosso 11 squadre: le brasiliane (Flamengo, Palmeiras e Fluminese) sembrano le più forti. Ne mancano ancora 11 per completare la lista che si definirà a novembre, quando la Libertadores assegnerà l'ultimo posto ai campioni sudamericani (e alle altre per ranking".

Ricavi e problematiche del calendario

—  

"I premi sono un'entità discretamente vaga. Si parla di un fatturato tra due e due miliardi e mezzo di dollari. Un gettone d'ingresso di 50 milioni. Guadagni a salire fino, pare, a 100 milioni per chi vince. Oggi la Champions può dare oltre 140 milioni ai campioni, quella a 36 finaliste regalerà oltre 150 milioni. Comunque cifre che possono scavare un altro fossato tra chi c'è e chi non c'è, come in Champions. Per la Juve, con un deficit post-ronaldiano non indifferente, e per l'Inter, gravata da debiti pesanti, questo Mondiale per club è ossigeno puro. [...] Dopo l'entusiasmo, la riflessione. Non si conoscono ancora gli effetti del Mondiale, ma non sarà facile gestire il post. Spieghiamo. La finale della Champions 2025 sarà il 31 maggio a Monaco. Tra il 4 e il 10 giugno si giocheranno le qualificazioni mondiali (2 partite) e la Final four di Nations League. Juventini, interisti, ma anche quelli di City, Bayern eccetera dovranno partire quasi subito per gli Usa, anche per assorbire le 6 ore, se non più, di fuso orario. Chi arriva fino in fondo torna a metà luglio, in una stagione che comincerà presto perché è quella del Mondiale".

Foto: La Gazzetta dello Sport



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.