- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
MANCHESTER, ENGLAND - SEPTEMBER 18: Head coach of FC Internazionale Simone Inzaghi reacts at the end of the UEFA Champions League 2024/25 League Phase MD1 match between Manchester City and FC Internazionale Milano at City of Manchester Stadium on September 18, 2024 in Manchester, England. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)
"L'occasione è clamorosa. Perché in 115 anni di storia, su 180 derby giocati, mai nessuno ne ha vinti la bellezza di 7 consecutivi. E l'Inter, che arriva alla stracittadina milanese molto meglio dei cugini rossoneri - a livello fisico, morale e tecnico -, oggi è a quota 6". Apre così La Gazzetta dello Sport il suo focus sul derby di domenica sera, con la squadra di Simone Inzaghi che ha davvero una chance molto ghiotta per restare nella storia. Si legge: "Il confronto, ultimamente, è impietoso: tra Supercoppa Italiana, Serie A, Coppa Italia e Champions League, nelle ultime occasioni la squadra di Inzaghi ha sempre strapazzato il Diavolo. E sommando i gol segnati dalle due squadre negli ultimi 6 incontri, il risultato fa paura: 14 a 2 per l'Inter.
Un record - in caso venisse raggiunto - che sarebbe tutto di Simone Inzaghi. E pensare che il tecnico nerazzurro, nei primissimi derby di Milano, aveva sofferto parecchio la pressione della stracittadina, raccogliendo appena 5 punti nelle prime 5 sfide: pareggio all'esordio, la storica sconfitta firmata da ("si è girato") Giroud, uno scialbo 0-0 in Coppa Italia, la netta vittoria per 3-0 nel ritorno e un'altra sconfitta in campionato (3-2 Milan). Poi qualcosa è cambiato. Il super cammino dell'Inter nei derby cominciò dalla finale di Supercoppa a Riad, in una stracittadina - con trofeo - dominata dall'inizio alla fine per il 3-0 finale.
Poi, in fila, un crescendo di soddisfazioni nerazzurre e umiliazioni rossonere: 1-0 in campionato firmato Lautaro, doppia vittoria nel doppio confronto in semifinale di Champions League, il pesantissimo 5-1 del settembre scorso e lo Scudetto "alzato in faccia" ad aprile, proprio grazie al 2-1 rifilato al Milan. Un cammino apparentemente inarrestabile che potrebbe portare al record assoluto se l'Inter vincesse anche domenica. Un record, tra l'altro, sfiorato dal Milan fra il 1911 e il 1913, quando i rossoneri si fermarono proprio a quota 6 vittorie consecutive. Una striscia positiva eguagliata, sempre dal Diavolo, tra il 1946 e il 1948. Ma anche in quel caso l'Inter impedì ai rivali di raggiungere quota 7. Fonseca contro Inzaghi ci riuscirà?".
© RIPRODUZIONE RISERVATA