00:09 min

copertina

Inter, in porta dal monopolio alla diarchia. Il titolare? Inzaghi ha un piano

Daniele Vitiello

Samir Handanovic dovrà convivere con l'insidia di Onana pronto a diventare nel tempo il nuovo titolare dell'Inter

Tra i dubbi che riguardano l'inizio di stagione c'è anche quello legato alla strategia per la porta. In casa Inter quest'anno ci sono due portieri pronti a contendersi il posto, come sottolinea la Gazzetta dello Sport di oggi: "Di qua Samir Handanovic, con 439 presenze nerazzurre in curriculum e la fascia ancora arrotolata al braccio; di là André Onana, con i suoi sei anni di militanza all’Ajax e una formazione catalana.

Il camerunese tirato su dalla cantera del Barça sin da bambino ha allenato i piedi e non solo le mani, ma a Milano trova un altro specialista del genere: Handa è già di suo tra i più abili nel fare partire l’azione. A dividerli, semmai, alcune caratteristiche di base: il senso della posizione guida lo sloveno, l’esplosività e l’istinto accendono l’africano. Il capitano negli ultimi anni ha stranamente alternato miracoli a errori, a volte piuttosto marchiani, ma pure Onana deve zittire molti scettici".

"L’Inter abbandona, quindi, il monopolio e abbraccia la diarchia: da ora ci sono due pari grado a contendersi il posto, con tutti i pro e i rischi del caso", spiega giustamente il quotidiano.

Ma qual è l'idea di Inzaghi al momento? "Anche se Inzaghi battezzerà presto un titolare, l’altro sarà comunque chiamato in causa spesso. La ferita lasciata da Radu a Bologna ha poi mostrato quanto pericoloso sia far marcire un portiere in panchina senza dargli mai mezza chance", si legge sul quotidiano.