- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
Spesso e volentieri, quando si fanno calcoli sui turni ad eliminazione diretta della Champions League, si sopravvaluta l'importanza del primo posto nel girone. Nelle scorse edizioni della massima competizione continentale, infatti, una o più big hanno spesso mancato l'appuntamento con il primato nel loro girone, rendendo gli accoppiamenti degli ottavi abbastanza imprevedibili e in alcuni casi mettendo in crisi altre squadre, quasi tentate di arrivare seconde nel loro girone.
Quest'anno la situazione sembra diversa. Le big sono tutte, o quasi, in condizione di centrare il primo posto, con lo spauracchio che sembra poter provenire soprattutto dal girone A, quello del Napoli.
Andiamo con ordine:
GIRONE A:
Bayern 10Man city 7Napoli 5Villarreal 0
Il Bayern veleggia verso il primo posto nel girone, con il City che in caso di passaggio del turno sarebbe la vera mina vagante degli ottavi per le prime.
GIRONE B:
Inter 9Cska mosca 5Trabzonspor 5Lilla 2
E' quello dell'Inter, e in questo caso la speranza è che i nerazzurri possano chiudere già stasera il discorso primato.
GIRONE C
Man utd 8Benfica 8Basilea 5Otelul 0
Si decide tutto stasera ad Old Trafford, dove si sfidano gli uomini di Ferguson e il Benfica. In caso di successo dei Red Devils, il primo posto sarebbe cosa fatta.
GIRONE D
Real madrid 12Ajax 7Lione 4Zagabria 0
Dominio Real, con Ajax e Lione che si giocano il secondo posto nella sfida di questa sera in Francia. In caso di vittoria del Lione, francesi favoriti, visto che nell'ultimo turno l'Ajax ospita il Real, temibile anche se già qualificato.
GIRONE E
Chelsea 8B.leverkusen 6Valencia 5Genk 2
Momento difficile per il Chelsea, che stasera va a Leverkusen e nell'ultima affronta il Valencia a Stamford Bridge. Se i blues non perdono stasera, il primo posto è quasi assicurato.
GIRONE F
Arsenal 8Marsiglia 7Bo. dortmund 4Olympiacos 3
Domani Arsenal a Londra contro il Borussia. In caso di successo primo posto quasi garantito per i Gunners, che nell'ultimo turno affrontano l'Olympiakos, domani di scena a Marsiglia.
GIRONE G
Apoel 8Zenit 7Porto 4Shakhtar 2
Il girone più imprevedibile. Domani Zenit-Apoel e Shaktar-Porto, poi Porto-Zenit e Apoel-Shaktar. I ciprioti hanno la chance della vita, con Porto e Zenit che rischiano di doversi giocare il secondo posto.
GIRONE H
Barcellona 10Milan 8Bate 2Viktoria plzen 1
Qui si decide tutto domani a San Siro, dove si affrontano Milan e Barcellona.
Provando ad azzardare il lotto delle qualificate si potrebbe pensare ad una griglia così composta:
PRIME: Bayern, Inter, Manchester, Real, Chelsea, Arsenal, Barcellona, Zenit
SECONDE: Manchester City, Cska, Benfica, Ajax, B.Leverkusen, Marsiglia, Apoel, Milan.
© RIPRODUZIONE RISERVATA