- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
L'Inter comanda; non solo in questo momento storico della Serie A, ma anche per quanto riguarda il settore giovanile. L'Inter è la prima squadra in Italia da cui sono usciti calciatori che oggi militano nei principali campionati europei (20), seguita da Atalanta (18) e Roma (16). Il gruppo degli osservatori nerazzurri è molto funzionale: supervisionato dal ds Ausilio ed allargato a Mirabelli (capo degli osservatori della prima squadra). Tutto ciò che viene annotato confluisce in una banca dati che, ad esempio, ha permesso già a gennaio scorso di prendere Murillo anticipando la concorrenza. L'Inter ha 11 centri di formazione che replicano sui bambini dai 6 ai 13 anni le metodologie utilizzate nel settore giovanile. A rendere il tutto efficiente c'è un ottimo collegamento con l'area tecnica della prima squadra
Al comando di questa speciale classifica di calciatori che hanno militato per almeno 3 stagioni tra i 15 ed i 21 anni nel settore giovanile c'è ovviamente il Barcellona, a cui tutto il mondo invidia il modello della Masia, seguita da Lione, Real Madrid e Bilbao. Proprio i baschi sono la squadra che ha più calciatori che militano realmente in squadra, anche a causa della politica del club che non permette a chi non ha sangue basco di giocare con la maglia dell' Athletic.
In un'indagine del Corriere dello Sport, si evince come tra i tanti calciatori, adesso top player, usciti dal settore giovanile nerazzurro ci sono Biabiany, Santon, Bonucci, Balotelli, Benassi, Destro e molti altri. Nel momento in cui farà una presenza ufficiale quest'anno, anche Dimarco sarà compreso in classifica e i giovani 'sfornati dall'Inter diventeranno 21.
Per essere in lista bisogna aver passato almeno 3 anni nel settore giovanile. Se gli anni considerati fossero meno, l'Inter avrebbe una lista infinita, che comprenderebbe anche Pandev, Laribi, Donati, Livaja, Pasquale, Siligardi e Meggiorini.
Ecco i 20 elementi usciti dal vivaio che giocano a livello professionistico: Balotelli, Bolzoni, Biabiany, Bonucci, Andreolli, Santon, Destro, Krhin, Caldirola, Obi, Mbaye, Duncan, Benassi, Bonazzoli, Belec, Monachello, Bianchetti, Longo, Crisetig, Rocca.
Sarebbe possibile ipotizzare un undici da alta classifica con i calciatori usciti dal vivaio nerazzurro:
(3-5-2) Belec, Andreolli, Bonucci, Caldirola, Biabiany, Benassi, Khrin, Duncan, Santon, Destro, Balotelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA