copertina

Inter, la Champions League ti fa ricca: finito il girone, già 63 milioni in cassa

Marco Astori Redattore 

Per quanto riguarda l’Inter, così, le cifre dei ricavi durante questa Champions League (cifra che potrà salire ancora in base ai risultati della stagione) sono le seguenti

Il pareggio di ieri a San Siro ha confermato la classifica finale del girone D di Champions League: Real Sociedad prima e Inter seconda a pari punti con tre vittorie e tre pareggi. Calcio e Finanza ha stimato i ricavi ottenuti fin qui dal club nerazzurro nella sua campagna europea: "Partiamo come di consueto dal bonus partecipazione, uguale per tutti, che porterà nelle casse delle società italiane 15,64 milioni di euro. Si passa poi al ranking storico/decennale, un montepremi complessivo di 600,6 milioni di euro che viene suddiviso tra le società calcistiche in base al piazzamento nella classifica data dalle prestazioni europee degli ultimi dieci anni.

Per questa stagione, le stime di Calcio e Finanza si basano sui dati ufficiali della UEFA per il 2021/22. In quella stagione – la prima del ciclo di diritti attuale – sono stati assegnati ai club italiani circa 34 milioni di eurodi market pool. La cifra è da dividere in due parti: 17 milioni vengono assegnati in proporzione al piazzamento nella Serie A 2022/23, che ha visto l’Inter chiudere al terzo posto, dietro Napoli e Lazio

Gli altri 17 milioni vengono invece suddivisi tra i club in base al numero di partite che giocheranno nella prossima Champions. In questo caso, per ognuna delle italiane abbiamo ipotizzato lo scenario peggiore, per definire la cifra minima: eliminazione agli ottavi per i nerazzurri dopo l’odierna qualificazione, con due italiane in finale di Champions e una in semifinale.

Per quanto riguarda l’Inter, così, le cifre dei ricavi durante questa Champions League (cifra che potrà salire ancora in base ai risultati della stagione) sono le seguenti:


  • Bonus partecipazione: 15,64 milioni di euro;
  • Ranking storico: 20,5 milioni;
  • Market pool 1: 3,4 milioni;
  • Market pool 2: 2,96 milioni;
  • Bonus risultati: 11,19 milioni;
  • Bonus ottavi: 9,6 milioni;
  • TOTALE: 63,29 milioni", conclude il portale.

  • Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.