Quanto vale, per l'Inter, il gol di Radja Nainggolan contro l'Empoli? Al momento, come minimo, 35,5 milioni di euro. E' questa, infatti, la proiezione di Calcio e Finanza sugli introiti minimi garantiti all'Inter dall'accesso alla Champions League.
copertina
Inter, quanto vale la Champions? Il gol di Nainggolan porta almeno 35,5 milioni: dati e proiezioni
La stima di ricavi minimi per l'Inter grazie alla Champions League
Si parte, ovviamente, dalla cifra stabilita per tutti i club che hanno raggiunto la qualificazione: 15,25 milioni di euro. Il resto arriva da altri fattori: in primis il ranking storico.
L'Inter, ad oggi, è 16esima con 18,7 milioni (ma può scendere in 21esima posizione in caso di qualificazione di Ajax, Lione, Porto e Arsenal ai gironi, con ricavi per 14,4 milioni). L'altro elemento è il market pool, basato sulla classifica della scorsa Serie A.
In questo caso, i nerazzurri sono fanalino di coda con il quarto posto e solo il 10% del totale di 25 milioni, quindi 2,5 milioni. Per la seconda parte del market pool, è stata considerata da Calcio e Finanza l'ipotesi peggiore per tutte le squadre, in modo da ottenere i guadagni minimi (3,4 milioni).
Il totale per l'Inter è di 35,5 milioni, frutto di 15,25 milioni di quota di accesso, 14,4 milioni di ranking storico (nell'ipotesi peggiore) e di 5,9 milioni di market pool. Ecco la tabella di Calcio e Finanza. Ovviamente andranno aggiunti i premi Uefa per rendimento e il botteghino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA