00:11 min

copertina

L’Inter sfida il Man City: quanti milioni vale la vittoria della Champions

Manchester City e Inter si contendono la finale di Champions League: ecco quanto vale la vittoria della competizione

A Istanbul c’è in palio la finale di Champions League 2022/23. Di fronte il Manchester City e l’Inter, alle 21 è in programma il calcio d’inizio del match. Ma quanti milioni vale la vittoria della competizione? Lo svela calcioefinanza.it, che si sofferma sulle cifre fin qui raggiunte dai nerazzurri nel cammino europeo.

"I risultati fin qui raggiunti hanno consentito all’Inter di rimanere in corsa per il trofeo europeo più ambito, ma il percorso ha un valore altissimo anche dal punto di vista economico. Conquistando la finale di Istanbul, il club nerazzurro infatti si è già avvicinato ai 100 milioni di ricavi dalla UEFA, senza considerare il peso del botteghino.

Cifra che sarà ampiamente superata in caso di trionfo nell’ultimo atto del torneo. Al momento attuale, infatti, i nerazzurri hanno già ottenuto premi per la performance stagionale in Champions League per oltre 98 milioni di euro, tra bonus partecipazione, ranking storico, market pool e andamento finora in campo.

I ricavi fino alle semifinali erano stati pari a oltre 82 milioni di euro, ma la qualificazione all’ultimo atto ha portato nelle casse della società di Suning ben 15,5 milioni di euro. A questa cifra si aggiunge una quota maggiorata di market pool. Il successo finale varrebbe invece ulteriori 4,5 milioni di euro.


Non solo. Conquistando la coppa, l’Inter prenderebbe parte anche alla prossima edizione della Supercoppa europea. La partecipazione alla finale con il Siviglia varrebbe ulteriori 3,5 milioni di euro. In totale, considerando tutte le cifre (ma non la Supercoppa, parte del prossimo bilancio), vincere la Champions League porterebbe nelle casse dei nerazzurri oltre 102 milioni di euro”, si legge sul sito.

(Fonte: calcioefinanza.it)