- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
L'Inter può fare a meno di Joao Cancelo? Assolutamente no. Il terzino portoghese è assolutamente fondamentale nello scacchiere di Luciano Spalletti e soprattutto ha dimostrato, nel corso dei mesi, di essere il miglior esterno in circolazione nel campionato italiano. Il prezzo del riscatto è indubbiamente alto (38 milioni di euro) ma non così alto se il valore dei cartellini continuerà a subire impennate come successo nell'ultima estate. Il lavoro che fa Cancelo nell'Inter non è certamente stimabile con una semplice statistica sul numero di gol e assist, tanto più che il terzino portoghese è diventato praticamente il regista aggiunto della squadra. Quando Cancelo salta l'uomo e crea superiorità sulla trequarti avversaria, di fatto sta creando una potenziale palla gol, anche se ai meri fini statistici questo non risulterà. Chiunque abbia visto una partita dell'Inter con Cancelo in campo, sa di cosa stiamo parlando. Cancelo è la prima opzione, in uscita dalla difesa, sia per i difensori che per i centrocampisti. Ha una qualità, dal punto di vista tecnico, che molti dei suoi compagni si sognano. Piedi da trequartista in un fisico da terzino, con quella capacità di fare avanti e indietro sulla fascia senza sosta che l'ha reso indispensabile per Spalletti.
Ma anche i numeri, comunque, testimoniano dell'importanza di Cancelo. Ne abbiamo raccolti alcuni, seguendo alcuni parametri: Passaggi in avanti, passaggi eseguiti con successo, passaggi chiave, chance create, assist, e uno contro uno vinti. Bastano questi pochi numeri a certificare l'importanza di Cancelo, anche confrontata con i rivali di Juventus e Milan.
Sul web, è in corso un acceso dibattito sul valore di Cancelo, parametrato proprio sulle basi delle statistiche. Quelle stesse statistiche che, spesso, vengono utilizzate per discutere il rendimento di Mauro Icardi che, appunto, non andrebbe valutato solo attraverso i numeri ma in base al contributo che dà al gioco. Ora, per Cancelo, sembra valere il discorso opposto. Ma il terzino portoghese è decisivo per il presente e il futuro dell'Inter. Va riscattato, in un modo o nell'altro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA