FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

copertina

Inter, San Siro è cambiato: mugugni zero, spinge fino al gol! I pericoli del Bologna

Inter, San Siro è cambiato: mugugni zero, spinge fino al gol! I pericoli del Bologna - immagine 1
L'editoriale di Alfio Musmarra per Fcinter1908: "San Siro debordante in tutto il suo fragore, merito di un tifo appassionato sano, puro"
Alfio Musmarra

Ho ancora negli occhi la partita col Benfica, un secondo tempo adrenalinico, giocato a livelli altissimi con una pressione costante dei ragazzi che in 5 andavano a recuperar palla nella metà campo avversaria.

Ho rivisto l’Inter che ci ha regalato la finale di Champions dello scorso anno con grinta voglia, spirito di abnegazione e cattiveria agonistica.


Non andavo allo stadio da anni e non per mia volontà ovviamente, ma ho ritrovato un clima incredibile. Un tifo enorme, gigantesco che ha accompagnato i ragazzi per tutta la partita.

Inter, San Siro è cambiato: mugugni zero, spinge fino al gol! I pericoli del Bologna- immagine 2

Nonostante le occasioni sciupate il sostegno è sempre stato costante, anzi col trascorrere dei minuti aumentava con la spinta della squadra e ho avuto la netta sensazione che il gol sia arrivato sulla spinta e la carica di San Siro.

In passato,ad esempio, accadeva che a volte magari un po’ per frustrazione, per le troppe occasioni sciupate calava quello strano silenzio o quel brusio che creava un ambiente ostile. Come se la partita fosse stregata.

Ora invece nulla di tutto ciò. Ad ogni occasione sciupata il sostegno aumentava, azione dopo azione, è stato una spinta continua, feroce, che si percepiva  palpabile.

Fino al gol che è stato di fatto una liberazione.

Una delle frasi fatte più classiche e nello stesso tempo banali appartenente al mondo del calcio è rappresentata dal famoso ‘dodicesimo uomo’. Ebbene contro il Benfica tutto è stato tranne che una banalità: San Siro è stato debordante in tutto il suo fragore, merito di un tifo appassionato sano, puro, coinvolgente. Da applausi, ed esserci è stato un privilegio. Quindi grazie a tutti quelli che c’erano per aver reso una serata incredibile, che andrà ricordata.

Inter, San Siro è cambiato: mugugni zero, spinge fino al gol! I pericoli del Bologna- immagine 3

Per il resto non c’è tempo per crogiolarsi al sole, a San Siro arriva il Bologna dell’indimenticato Thiago Motta da prendere con le pinze: solo una sconfitta all’esordio contro il Milan in casa. Poi 4 pareggi e due vittorie. E zero gol subiti nelle ultime 4 partite. E diciamolo: nelle ultime gare il Bologna ha avuto anche qualche episodio arbitrale di cui lamentarsi.

Sbagliatissimo pensare di affrontare una piccola che viene a San Siro come vittima sacrificale. Ecco perché bisognerà fare grandissima attenzione e cercare la miglior condizione fisica che non sarà facile avere giocando così spesso a ritmi così alti.

L’esperienza col Sassuolo è li da tenere a mente. Ecco perché tutti nell’ambiente sono consci delle difficoltà neanche troppo celate, di una sfida ostica oltre il percepito.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.