00:18 min

copertina

Fortezza tricolore: Inter martello a San Siro, numeri da record. Scudetto ‘fatto’ in casa

Eva A. Provenzano

Nel 2011 i nerazzurri vinsero tre gare di fila ma non bastò per lo scudetto. Questa volta, che il record si può battere. Il Meazza sarà decisivo

Non accadeva dal 2011 ma quella volta non era servito a vincere lo scudetto che andò al Milan di Allegri dopo anni e anni di vittorie dell'Inter. La squadra di Conte, con la vittoria contro il Verona di Juric, ha vinto 13 gare casalinghe di fila in Serie A. È la seconda volta che accade. La prima volta era successo appunto nel maggio del 2011 (allora i nerazzurri persero lo scudetto ma arrivò la Coppa Italia). "Inarrestabile", scrive Opta per commentare il dato.

Un dato che può ancora essere superato con le prossime gare casalinghe. Nelle ultime cinque giornate di questa stagione l'Inter giocherà in casa tre volte contro Sampdoria (9 maggio), Roma (12 maggio) e Udinese (23 maggio). Restano due trasferte. Quella di sabato prossimo a Crotone e quella del 16 maggio contro la Juve.

Dopo la vittoria contro il Verona sono attesi i risultati delle gare dell'Atalanta (contro il Bologna) e del Milan (domani gioca con la Lazio) e serviranno a seconda delle combinazioni 4 o 5 punti per arrivare allo scudetto. Ma Conte pensa al suo. Lo ha spiegato alla vigilia della gara contro i gialloblù: "Il vincente pensa a sé stesso". E lui pensa solo a vincere ed è quello che ha cercato di insegnare ai suoi uomini. Tanto da creare con loro un feeling che adesso gli fa dire che resterebbe volentieri a Milano per portare avanti il suo lavoro.