Anche contro l’Empoli i nerazzurri hanno dimostrato di poter fare il vuoto sul versante mancino grazie al tandem Bastoni-Dimarco
L'Inter ha trovato una nuova arma devastante: la grande intesa sulla fascia sinistra tra Alessandro Bastoni e Federico Dimarco. Ne dedica oggi un focus il Corriere dello Sport: "L'Inter sfreccia a sinistra e va veloce verso lo scudetto. Anche contro l’Empoli i nerazzurri hanno dimostrato di poter fare il vuoto sul versante mancino grazie al tandem Bastoni-Dimarco, che ormai viaggia a memoria e rappresenta una delle armi più affilate in dote alla capolista. A più riprese il difensore si lancia a supporto della manovra, tenendo caldo il piede quando c’è da mettere la palla al centro, mentre l’esterno riempie l’area quando possibile e ha già ampiamente confermato l’ottimo feeling con il gol. Considerando tutte le competizioni per Dimarco le reti all’attivo sono 6 e gli assist 8, in carriera non aveva mai avuto una stagione così produttiva e con il passare del tempo ha affinato la sua intesa nei movimenti con Bastoni, arrivato contro i toscani al terzo assist consecutivo oltre al gol segnato con la Roma nel match di ritorno.
Se l’anno scorso era stata messa in risalto la sintonia in campo tra Bastoni e Barella, soprattutto dopo il gol segnato al Da Luz in Champions, quest’anno sta spiccando l’intesa tra il difensore e l’esterno e gli avversari continuano a fare fatica nel trovare le adeguate contromisure. A beneficiarne è ovviamente la manovra dell’Inter, ma potrà essere lo stesso anche per l’Italia di Spalletti ai prossimi Europei, potendo contare su questi meccanismi rodati nella scelta dell’undici iniziale. Il tris d’assist consecutivo di Bastoni, tra l’altro, ha ricordato proprio quello dello stesso Dimarco, che a inizio stagione aveva infilato tre passaggi vincenti di fila contro Cagliari, Fiorentina e Milan. Insieme puntano a vincere e a fare la storia con l’Inter, dopo che l’anno scorso erano stati gli unici nerazzurri a entrare nella squadra dell’anno della Champions a conferma dei grandi progressi compiuti sul campo nelle ultime stagioni.