copertina

Inter, tra sostituzioni misurate e big in panchina: le regole del turnover di Inzaghi

Inter, tra sostituzioni misurate e big in panchina: le regole del turnover di Inzaghi - immagine 1
Contro il Bologna e con l'Atletico Madrid all'orizzonte, Inzaghi ha gestito di nuovo le rotazioni in maniera quasi scientifica
Gianni Pampinella Redattore 

Ancora una volta Simone Inzaghi si è rivelato un maestro delle rotazioni. Già la passata stagione il tecnico nerazzurro, soprattutto nel finale di stagione, aveva usato il turnover in maniera scientifica. Contro il Bologna e con l'Atletico Madrid all'orizzonte, Inzaghi ha gestito di nuovo le rotazioni in modo da affrontare la squadra del Cholo con la stanchezza al minimo.

Inter, tra sostituzioni misurate e big in panchina: le regole del turnover di Inzaghi- immagine 2

"Che Inzaghi lo sappia fare lo dice l'ultimo anno e mezzo e anche questo passaggio tra Bologna e Atletico Madrid ha palesato l'efficace strategia del tecnico piacentino, sempre senza perdere punti per strada", sottolinea la Gazzetta dello Sport. "Rispetto al suo passato e al presente di altri colleghi, Inzaghi ricorre al turnover vero e proprio dal primo minuto soltanto in casi limite. Più frequentemente l'allenatore dell'Inter preferisce un mix tra qualche rotazione nello schieramento iniziale e cambi anticipati nella ripresa, di modo da non stravolgere l'assetto iniziale e da far comunque rifiatare i calciatori più stanchi. È esattamente quanto fatto anche a Bologna, risparmiando complessivamente più di 350 minuti ai cosiddetti titolari".


Inter, tra sostituzioni misurate e big in panchina: le regole del turnover di Inzaghi- immagine 3

"Una grossa fetta di questo ammontare deriva dal fatto che Benjamin Pavard, Federico Dimarco e Lautaro Martinez sono tutti rimasti per 90 minuti in panchina. Al 60' l'allenatore ha poi richiamato altri due calciatori: Hakan Calhanoglu  ed Henrikh Mkhitaryan. Cinque minuti dopo è toccato a Marcus Thuram, a cui si è aggiunto all'80' anche Nicolò Barella. Sono 365 minuti totali, a cui si potrebbero aggiungere anche i 45 di Denzel Dumfries entrato all'intervallo al posto di Carlos Augusto, se non fosse che a oggi l'unica casella dubbia dell'undici anti-Atlético Madrid è proprio quella dell'esterno destro. Matteo Darmian ha giocato l'intera partita. Vincenti e riposati, insomma".

(Gazzetta dello Sport)

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.