Un lavoro a dir poco eccezionale. Che solo ora sta cominciando ad avere i giusti risvolti sul piano sportivo. Il fair play finanziario non ammette deroghe: per poter sperare di avere una squadra competitiva, bisogna agire sulla leva dei ricavi. Lo sa bene Suning, lo sanno bene i dirigenti che lavorano nel club nerazzurro.
copertina
Inter, spaventoso il lavoro di Suning sui ricavi: +214 mln in 6 anni! E c’è un dato incredibile
Il lavoro di Suning sul bilancio dell'Inter ha davvero dell'eccezionale: per la prima volta i nerazzurri superano i 400 milioni di euro
Lo stesso Steven Zhang ha ammesso l'errore fatto nel 2016, appena subentrati ad Erick Thohir. "Non sapevamo neanche come funzionasse il fair play finanziario". Detto, fatto. Per far contenti i tifosi, ecco gli acquisti maxi (solo per quanto riguarda il portafoglio purtroppo) di Gabigol e Joao Mario. Spese che l'Inter non poteva permettersi, spese che hanno pesato come macigni in questi anni di fair play finanziario.
Anni in cui, senza la Champions League, il lavoro extracampo di Suning è stato eccezionale. Innegabile.
Nel 2013, solo 6 anni fa, i ricavi dell'Inter si sono fermati a 201,2 milioni di euro (plusvalenze comprese). A giugno 2019, questo dato è schizzato a quota 415 milioni. Con una crescita imperiosa dall'arrivo dei cinesi nel giugno del 2016 (per i dati ringrazio Calcio e Finanza):
2013 - 201,2 milioni
2014 - 167,8 milioni
2015 - 198,6 milioni
2016 - 241,4 milioni (a giugno Suning subentra a Thohir)
2017 - 318,2 milioni
2018 - 346,9 milioni
2019 - 415 milioni
Dati record, oltre 200 milioni guadagnati in 6 anni sul versante ricavi. Ma c'è un dato che è ancora più impressionante. Ed è quello relativo ai ricavi commerciali, proprio il settore dove la mano di Suning è andata ad agire in maniera più pesante: nel 2013, questa voce recitava la miseria di 27,6 milioni di euro. Sapete quanto ha incassato l'Inter nel 2018 di soli ricavi commerciali? 131 milioni di euro. E la previsione relativa a Inter Media and Communication (società in cui confluiscono i ricavi da sponsorizzazioni ma anche i diritti tv) per giugno 2019 ammonta a 284,8 milioni. Un record.
Il lavoro extracampo è innegabile, come innegabili sono alcuni errori fatti nel comparto sportivo. Ma finalmente, la salita per l'Inter sembra finita. O almeno sembra finita la parte più ripida. Finito il settlement agreement, più sicura la partecipazione stabile in Champions League, in arrivo nuovi sponsor (sponsor importanti), il futuro sembra roseo. Ma questo grazie al lavoro portato avanti in maniera continuativa negli anni più duri. I numeri parlano chiaro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA