00:15 min

copertina

Inter, sta per arrivare Zhang sr: resa dei conti? E la Curva dice basta e molla la squadra

Daniele Mari

L'Inter sta vivendo un finale di stagione drammatico, per Suning è il tempo delle scelte pesanti

Zhang Jindong ed Erick Thohir avevano previsto una settimana diversa. I due massimi dirigenti dell'Inter (uno non in organigramma ma a capo di Suning, l'altro ancora presidente) avevano scelto Inter-Napoli come gara per tornare in Italia. Una partita decisiva, la partita in cui giocarsi le chance di terzo posto. La rincorsa della squadra di Pioli faceva ben sperare e quella della prossima settimana era vista come la gara in cui dare tutti qualcosa in più.

Invece l'Inter è sprofondata e se il Napoli dovesse vincere contro il Sassuolo, i nerazzurri si presenteranno a quello che doveva essere uno scontro diretto con un clamoroso -17 in classifica. Ma l'arrivo in Italia di Thohir e soprattutto di Zhang senior assume comunque i connotati della resa dei conti: i giocatori saranno messi davanti alle loro responsabilità e comincerà a prendere forma l'Inter del futuro, con l'inevitabile vertice tra lo stesso Zhang e i dirigenti della squadra. C'è da scegliere il nuovo allenatore e da non sbagliare l'ennesima decisione programmatica.

E c'è anche da riconquistare il cuore dei tifosi, dal momento che ieri anche la Curva ha 'mollato' la squadra, abbandonando il Franchi a dieci minuti dalla fine della partita, dopo aver visto l'Inter prendere 4 gol (più un rigore fallito) in appena 16 minuti. Troppo, troppo anche per chi ha mostrato di avere grande pazienza. Ma anche quella è ormai finita.