copertina

Inter-Suning, tutti gli scenari: closing, giorno dell’annuncio, calciomercato, Mancini…

Fabrizio Longo

Il Suning Group entra prepotentenente nel mondo nerazzurro. In pochi giorni un passaggio epocale potrebbe diventare realtà. Ecco tutti gli scenari

Il passaggio societario più epocale della storia dell'Inter entra nel vivo. In pochi giorni è stato definito lo scenario che porterà il Suning Commerce Group ad acquisire il pacchetto di maggioranza della società nerazzurra: Thohir diventerà il "Moratti", nel senso che disporrà solo del 30% delle quote, esattamente quelle di cui dispone attualmente il petroliere milanese. Zhang Jindong e soci disporranno del 70%, al momento, e Thohir resterà presidente.

CLOSING - A Nanchino, laddove il Suning Commerce Group ha sede, in queste ore si trova Williamson, il direttore corporate dell'Inter che sta curando la situazione da vicino. Sabato lo raggiungeranno Zanetti, Gardini, Bolingbroke e altri pezzi grossi della società. Se tutto proseguirà per il verso giusto, così come sembra e come Thohir ha confermato, lo stesso tycoon indonesiano domenica volerà in Cina, e il giorno stesso potrebbero arrivare le firme. Lunedì, dunque, potrebbe essere il giorno dell'annuncio.

MANCINI - Nei giorni immediatamente precedenti alla fine del campionato aveva dichiarato che sarebbe rimasto solo se tutti fossero stati soddisfatti del suo operato, salvo poi correggere il tiro e autoconfermarsi "al 100%". In realtà non c'è mai stata, e non c'è, la certezza assoluta della sua permanenza. Avrebbe voluto essere informato della situazione societaria fin dal principio, ha fatto filtrare disappunto perchè non è stato messo al corrente di tutto e dell'allontanamento del Team Manager Andrea Romeo. I contattti con Thohir, comunque, non sono mai mancati. Ieri a Bologna c'è stato un lungo incontro tra Mancini, Ausilio e Gardini. Il tecnico jesino è stato rassicurato. Salvo sorprese clamorose Mancini sarà l'allenatore dell'Inter.

CALCIOMERCATO - La programmazione della campagna acquisti non subirà immediate trasformazioni in virtù degli accordi presi con la Uefa per il Fair Play Finanziario. Nel corso dell'anno, comunque, gli accordi presi potrebbero essere modificati, e già dal mercato di gennaio la società nerazzurra potrebbe disporre di un raggio d'azione più ampio.

(Sky)