LEGGI ANCHE
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
copertina
TURIN, ITALY - OCTOBER 21: Simone Inzaghi, Head Coach of FC Internazionale, looks on prior to the Serie A TIM match between Torino FC and FC Internazionale at Stadio Olimpico di Torino on October 21, 2023 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Lontano da San Siro l'Inter è un rullo compressore. C'è un dato abbastanza significativo: la squadra di Inzaghi ha ottenuto più punti nei 4 incontri lontano da San Siro rispetto a quelli delle 5 sfide tra le mura amiche. Come sottolinea la Gazzetta dello Sport, nei principali 5 campionati d'Europa nessun altro ha tenuto la porta inviolata negli incontri lontano da casa. "Partendo da questo primato... on the road, viene da chiedersi il perché delle recenti difficoltà casalinghe visto che Lautaro e compagni nei 5 incontri al Meazza hanno ottenuto 10 punti subendo 5 reti. La differenza nei numeri è evidente e marcata soprattutto dopo gli ultimi due passi falsi contro il Sassuolo (ko per 2-1) e contro il Bologna (2-2). Dietro però c'è anche altro...".
"È la considerazione più banale, la prima da fare per introdurre il discorso, ma anche quella da tenere come... sottofondo musicale. Senza però ridurre il discorso solo a questo argomento. Il valore delle avversari finora ha avuto un peso innegabile per determinare i risultati. I tiri totali concessi in casa sono stati 48 in 5 match. In trasferta invece le conclusioni permesse agli avversari sono state 38 in 4 incontri. E se il numero totale delle conclusioni concesse non cambia molto (5,6 la media nei match casalinghi, 5,2 quella in trasferta), salta all'occhio un particolare, che poi tanto particolare non è: l'Inter passa dai 3,2 tiri nello specchio concessi di media al Meazza ai 2,25 di media in trasferta".
"I dati da analizzare per capire il differente rendimento dell'Inter tra casa e fuori sono anche altri: il più interessante è quello relativo all'atteggiamento adottato per il recupero palla. Ovvero a dove riesci a riconquistare la sfera per poi ripartire. A San Siro mediamente avviene attorno a 38,5 metri ovvero vicino al cerchio di metà campo, mentre in trasferta 5 metri più indietro, a 33,8. Insomma, accetta (e a conti fatti, paga) qualche rischio in più. C'è una piccola differenza anche nel baricentro medio: al Meazza è posizionato a quasi 51 metri, lontano da Milano a 50,2. Al Meazza inoltre l'Inter è meno cattiva nell'andare a contrasto, un dato che però non è collegato con il possesso del pallone. In casa i nerazzurri vincono di media 7,8 contrasti a incontro ovvero il 54,6%, mentre in trasferta i contrasti vinti mediamente sono 9,5 ovvero il 61%".
(Gazzetta dello Sport)
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA