FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

copertina

Inter, svolta clamorosa con Suning: fatturato raddoppiato. E arriva il vero boom

Ieri approvato il bilancio nell'assemblea dei soci dell'Inter, numeri importati grazie all'ottimo lavoro svolto da Suning

Andrea Della Sala

Ieri si è svolta l'assemblea dei soci dell'Inter nella quale è stato approvato l'esercizio di bilancio fino al giugno 2019. Importanti novità per il club nerazzurro che si sta rilanciando a livello economico e che vuole assolutamente farlo anche a livello sportivo.

"La Champions ritrovata ha fatto schizzare i ricavi dell’Inter a livelli record per la storia nerazzurra: 376,9 milioni, al netto dei 40,1 di plusvalenze. L’impatto europeo è quantificabile in quasi 80 milioni, tra i 52 dei premi Uefa, i 12 del botteghino e i 14 di bonus degli sponsor. Il bilancio 2018-19 è una certificazione della crescita del club, che l’anno precedente aveva registrato un fatturato di 297,3 milioni.

Da quando Suning si è insediata le entrate sono quasi raddoppiate, dai 207,3 milioni del 2015-16. La famiglia Zhang ha costruito un ponte inedito con l’Asia, che ha generato nella scorsa stagione introiti per 96 milioni dalle sponsorizzazioni (26 direttamente da Suning, 70 da altri partner), e ha dato solidità al gruppo, attraverso 474 milioni immessi nelle casse, di cui 287 in conto capitale e 187 di prestiti (nella scorsa stagione Suning ha rinunciato a 40 milioni convertendoli in equity)", spiega La Gazzetta dello Sport.

L’incremento dei ricavi non ha compensato l’esplosione dei costi, anche a causa dei 25,8 milioni accantonati per il licenziamento di Spalletti.

Il dato saliente, comunque, è che sono schizzati stipendi e ammortamenti, per effetto della campagna di rafforzamento della rosa che è proseguita e si è intensificata in estate: nel 2018-19 le spese per il personale sono passate da 156 a 192,6 milioni, il costo annuo dei “cartellini” da 88,1 a 95,7 milioni.

Trading compensato in parte con le plusvalenze dei giovani: 19 milioni da Pinamonti, 9,5 da Vanheusden, 4 da Adorante, 3 da Sala e Zappa, 1,5 da Burgio".

"C’è una cura particolare nell’espansione del marchio, con i tifosi che nel mondo sono cresciuti da 346 a 385 milioni, di cui 120 in Cina (fonte Nielsen). I ricavi commerciali ammontano a 152,7 milioni (138,8 nel 2017-18), quasi il triplo del Milan, anche se la Juve di CR7 ha effettuato il sorpasso a quota 170.E proprio sul solco dei bianconeri è stato deciso di riacquistare i diritti di retail e licensing da Nike: l’Inter da novembre gestirà in proprio la rete di vendita dei suoi prodotti, con l’aspettativa di fare il boom in Cina, dove Suning potrà operare come distributore", aggiunge il quotidiano.

tutte le notizie di