- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
Ieri si è svolta l'assemblea dei soci dell'Inter nella quale è stato approvato l'esercizio di bilancio fino al giugno 2019. Importanti novità per il club nerazzurro che si sta rilanciando a livello economico e che vuole assolutamente farlo anche a livello sportivo.
"La Champions ritrovata ha fatto schizzare i ricavi dell’Inter a livelli record per la storia nerazzurra: 376,9 milioni, al netto dei 40,1 di plusvalenze. L’impatto europeo è quantificabile in quasi 80 milioni, tra i 52 dei premi Uefa, i 12 del botteghino e i 14 di bonus degli sponsor. Il bilancio 2018-19 è una certificazione della crescita del club, che l’anno precedente aveva registrato un fatturato di 297,3 milioni.
Da quando Suning si è insediata le entrate sono quasi raddoppiate, dai 207,3 milioni del 2015-16. La famiglia Zhang ha costruito un ponte inedito con l’Asia, che ha generato nella scorsa stagione introiti per 96 milioni dalle sponsorizzazioni (26 direttamente da Suning, 70 da altri partner), e ha dato solidità al gruppo, attraverso 474 milioni immessi nelle casse, di cui 287 in conto capitale e 187 di prestiti (nella scorsa stagione Suning ha rinunciato a 40 milioni convertendoli in equity)", spiega La Gazzetta dello Sport.
L’incremento dei ricavi non ha compensato l’esplosione dei costi, anche a causa dei 25,8 milioni accantonati per il licenziamento di Spalletti.
Il dato saliente, comunque, è che sono schizzati stipendi e ammortamenti, per effetto della campagna di rafforzamento della rosa che è proseguita e si è intensificata in estate: nel 2018-19 le spese per il personale sono passate da 156 a 192,6 milioni, il costo annuo dei “cartellini” da 88,1 a 95,7 milioni.
Trading compensato in parte con le plusvalenze dei giovani: 19 milioni da Pinamonti, 9,5 da Vanheusden, 4 da Adorante, 3 da Sala e Zappa, 1,5 da Burgio".
"C’è una cura particolare nell’espansione del marchio, con i tifosi che nel mondo sono cresciuti da 346 a 385 milioni, di cui 120 in Cina (fonte Nielsen). I ricavi commerciali ammontano a 152,7 milioni (138,8 nel 2017-18), quasi il triplo del Milan, anche se la Juve di CR7 ha effettuato il sorpasso a quota 170.E proprio sul solco dei bianconeri è stato deciso di riacquistare i diritti di retail e licensing da Nike: l’Inter da novembre gestirà in proprio la rete di vendita dei suoi prodotti, con l’aspettativa di fare il boom in Cina, dove Suning potrà operare come distributore", aggiunge il quotidiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA