copertina

Inter, tendenza da invertire: settima per punti dal 2012, Juve a +142. La media…

Sabine Bertagna

Il 2010 non è neanche troppo lontano. Forse è quello il vero problema. L’epoca in cui l’Inter vinceva tutto è lì dietro l’angolo, ma in brevissimo tempo – subito dopo la scorpacciata di trofei – la squadra nerazzurra ha...

Il 2010 non è neanche troppo lontano. Forse è quello il vero problema. L’epoca in cui l’Inter vinceva tutto è lì dietro l’angolo, ma in brevissimo tempo - subito dopo la scorpacciata di trofei - la squadra nerazzurra ha subito un tracollo che l’ha portata fuori dalla Champions, ma anche dall’Europa meno prestigiosa. Tante le cause, su tutte una programmazione per niente lungimirante e una fallimentare gestione delle risorse, tant’è che l’Inter degli ultimi cinque anni ha sofferto moltissimo, staccandosi troppo dalle prime forze del campionato italiano.

Questo è quanto dimostra la didascalia offerta da Goal.com, dove si può apprendere come la società di Corso Vittorio Emanuele - in queste cinque stagioni - sia stata nettamente distaccata da Juventus e Napoli, rispettivamente a 142 e 64 punti dall’Inter. La media punti annua della squadra bianconera è di 28,4 punti in più rispetto alla media nerazzurra, mentre quella del Napoli si attesa a 12,8 punti in più a stagione. Più vicine, ma comunque sopra all’Inter, ci sono Roma, Milan, Fiorentina e Lazio: la società giallorossa ha guadagnato 45 punti più dell’Inter, che significa 9 in più all’anno; poi troviamo il Milan con 5,8 punti in più. A seguire Fiorentina e Lazio, con 3,8 e 1,8 punti in più dell’Inter per media annua.