02:04 min

copertina

TS – Inter, tentativo per Messi se lascia il Barcellona: i margini di un’operazione clamorosa

Daniele Vitiello

Leo Messi scuote il mercato: l'eventuale addio al Barcellona scatenerebbe un'asta, con l'Inter e Suning pronte a lanciarsi sulla Pulce

Leo Messi è il sogno dell'Inter.  TuttoSport torna sulla suggestione di mercato, spiegando i margini di un'eventuale e clamorosa operazione.

"Suning ha alzato il valore della rosa e, di molto, il monte ingaggi. Basti pensare ai 12 milioni netti dati a Conte o gli stipendi di Lukaku ed Eriksen che, bonus e premi compresi, sfiorano i 10 milioni. L’Inter sotto la gestione cinese è stata capace di uscire dal settlement agreement della Uefa, migliorando però il proprio valore, sia come brand che come squadra. L’ultimo fatturato, quello dell’esercizio ’18-19, ha superato i 400 milioni (417) grazie anche a diverse plusvalenze. Dunque l’Inter avrebbe la forza per impegnarsi per circa 90 milioni l’anno per sostenere l’avvento di Messi? Forse sì, anche se naturalmente servirebbero ulteriori entrate. Con Messi aumenterebbero i prezzi di abbonamenti e biglietti per una squadra che già da diverse stagioni è comunque la regina al botteghino in Italia".

"Il club avrebbe poi un altro peso nella contrattazione delle sponsorizzazioni. A partire da quella di maglia che vedrà Pirelli uscire di scena il 30 giugno 2021. Con Messi la forza al tavolo dell’Inter sarebbe altissima e non sarebbe assurdo pensare a una richiesta superiore ai 50 milioni l’anno, visto che già ora Suning sta cercando un partner che garantisca almeno il doppio di Pirelli (19 milioni nell’ultima stagione, grazie al bonus Champions).

Marotta - protagonista dell'affare Ronaldo alla Juve e dunque conscio di cosa comporti un'operazione del genere - domenica sera prima del derby è fuggito con il sorriso: «Messi? Nessuna risposta». Se Messi dovesse davvero dire addio al Barcellona, l'Inter un tentativo lo farà. Difficile, come detto, ma gli Zhang hanno voglia di riportare il club in cima al mondo".