L'Inter anti Atletico Madrid, sulla carta, è già pronta. Ecco l'idea del tecnico nerazzurro
Alla prova dei fatti contro la Salernitana Simone Inzaghi ha effettuato un mini turnover. Nella sostanza contro la squadra di Liverani, il tecnico ha preferito mettere in campo il miglior 11 facendo rifiatare sostanzialmente solo Dimarco e Darmian. Scelta azzeccata quella di Inzaghi che ha chiusa la pratica Salernitana nel primo tempo consentendo di cambiare qualche titolare nella ripresa.
"L'Inter anti Atletico Madrid, sulla carta, è già pronta. Contro la Salernitana, invece di varare il turnover, Inzaghi ha fatto le prove generali in vista del faccia a faccia con l'undici di Simeone e ha risparmiato solo Darmian e Dimarco. Per il resto giocheranno gli altri nove scesi in campo contro gli uomini di Liverani. Particolare non secondario: a Lautaro e Thuram, che andranno alla ricerca... della lode dopo i 30 gol firmati in coppia in Serie A, ieri è stata risparmiata una mezzora e, vista la consistenza dell'avversario, forse hanno sudato di meno rispetto a un allenamento ad Appiano. Identico minutaggio lo ha avuto Mkhitaryan, mentre Calhanoglu è stato sostituito a metà ripresa e Bastoni a un quarto d'ora dalla fine".
"Inzaghi ha fatto il pieno di gol e di entusiasmo. Forse il tecnico emiliano poteva far riposare qualche minuto in più gli uomini che martedì sfideranno gli spagnoli in Champions, ma è meglio avere un po' di stanchezza nella gambe e un bel carico di autostima? Inzaghi la risposta è convinto di saperla ed è andato avanti per la sua strada. Lo ha fatto per una questione mentale, ma anche perché forse poteva permetterselo visto... il calendario sopportato finora dall'Atletico Madrid. Oggi alle ore 14 i colchoneros giocheranno la dodicesima gara del loro 2024. Due dati non devono sfuggire. I nerazzurri avranno quasi un giorno in più di riposo e non dovranno viaggiare alla vigilia del confronto".
"Finito qua? Neppure per sogno. L'Atletico nell'ultimo mese e mezzo ha disputato con quello odierno 12 match ufficiali, l'Inter 8. Sulla carta, dunque, l'Inter sarà più riposata perché la Coppa del Re ha tolto al Cholo la possibilità di ricaricare i muscoli dei suoi con un paio di settimane piene di lavoro. Un beneficio che invece Simone ha avuto complice l'eliminazione dalla Coppa Italia contro il Bologna subita a dicembre. E la trasferta in Arabia Saudita per la Supercoppa c'è stata sia per l'Inter sia per l'Atletico, soltanto che gli spagnoli non hanno riportato a casa il trofeo mentre i nerazzurri sì".