00:45 min

copertina

Inter, sono tre i nomi per il vice Sommer: ecco caratteristiche e costi

Matteo Pifferi Redattore 
Bento ma non solo: l'Inter sta monitorando tre profili tra i quali, con ogni probabilità, uscirà il nome del sostituto di Audero

"Tre nomi per una maglia. In casa nerazzurra si lavora per consegnare a Inzaghi un nuovo portiere, con idee chiare dopo mesi di valutazioni, analisi e, in qualche caso, anche timidi approcci. La volontà, in viale della Liberazione, è quella di portare a Milano un vice di Sommer. Ma comunque in grado raccoglierne l’eredità". Apre così l'articolo de La Gazzetta dello Sport sulla ricerca dell'Inter, a caccia di un secondo portiere. I nomi in lista sono tre: Bento, Martinez e Mandas, con Audero che è destinato a rientrare alla Sampdoria per fine prestito.

Bento

—  

"Il primo nome in lista è quello di Bento Krepski e lo è da tempi non sospetti. Sul 24enne dell’Athletico Paranaense c’è un pressing che, tra fasi più o meno “acute”, dura da quasi un anno. Il feeling peraltro è reciproco, lo ha ammesso lo stesso brasiliano in più di una circostanza. Il problema resta la valutazione, che nel frattempo ha superato i 20 milioni. Cifra importante, soprattutto per un elemento che andrebbe in panchina. Ma, in un certo senso, giustificato in relazione ai progressi di Bento (che ha esordito in prima squadra appena tre anni fa) e agli enormi margini di crescita che ha lasciato intravedere. Il tutto, a fronte di un contratto in scadenza nel 2026 che consente all’Athletico Paranaense di negoziare da una posizione privilegiata", si legge sulla Rosea che poi aggiunge:

"I report confezionati dagli osservatori nerazzurri riferiscono di un portiere con tanti punti di forza e pochi punti deboli: reattivo tra i pali, dotato di un ottimo tempismo sulle uscite e a proprio agio anche quando c’è da giocare coi piedi, Bento vanta una percentuale di gare senza subire gol superiore al 30% nelle 168 presenze collezionate, incluse una finale di Libertadores (persa di misura contro il Flamengo) e un totale di 32 partite in ambito continentale. In primavera anche l’esordio in Nazionale è stato superato a pieni voti, nelle due amichevoli contro Inghilterra e Spagna. Fa gola a tanti e costa caro, ma l’Inter resta vigile".

Martinez

—  

L'interesse dei nerazzurri per Josep Martinez, invece, è abbastanza recente visto che il portiere del Genoa ha avuto una grande stagione con i rossoblù. Lo spagnolo, 26 anni, ha mantenuto la porta inviolata per 25 volte in 68 presenze negli ultimi due anni. "La precisione nelle uscite e l’agilità tra i pali sono i principali punti di forza di Martinez, che ha un contratto fino al 2025 e una valutazione ben al di sotto dei 10 milioni, meno della metà rispetto a quella di Bento nonostante appena due anni in più sulla carta d’identità. Ancora poche le presenze in ambito continentale, ma Martinez ha accumulato esperienza in tre campionati diversi e a Genova ha finalmente quella continuità di cui aveva bisogno", l'analisi de La Gazzetta dello Sport.


Mandas

—  

Il terzo nome è una new entry: si tratta di Christos Mandas della Lazio. Il greco si è messo in mostra sfruttando l'infortunio di Provedel che nel finale di stagione si è ripreso la titolarità. La Lazio, che lo ha pagato 1 mln di euro, punta ad una maxi-plusvalenza, con una valutazione non tanto diversa da quella di Bento anche in virtù del fatto di avere un contratto in scadenza nel 2028. "Mandas, peraltro, è già noto a livello internazionale perché punto fermo delle rappresentative giovanili della Grecia dall’U16 fino all’U21. Intuito, freddezza e una sana dose di spregiudicatezza sono i tratti distintivi del 22enne su cui l’Inter sta facendo ben più di un pensierino. Ma trattare con la Lazio non sarà facile", la chiosa del quotidiano.