- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
Steven Zhang ha rassicurato l'ambiente. Fcinter1908.it vi propone il testo integrale dell'intervento del presidente nerazzurro:
"Buongiorno a tutti voi Nerazzurri.
Vorrei ringraziarvi per essere presenti oggi alla nostra tradizionale assemblea annuale, consuntivo
della stagione 2019-2020.
Questo incontro non è soltanto un momento formale dettato dall’approvazione dei bilanci - ma
anche l’occasione per trovarci insieme e riconoscere il lavoro che ognuno di noi ha fatto per questi
colori, e rivivere la storia di un anno di sport, di emozione, di amore e passione per la nostra Inter.
L’incontro di oggi, necessariamente organizzato in maniera digitale, avviene nel mezzo di una
pandemia che ha profondamento colpito la nostra vita, i nostri comportamenti, l’economia globale
e di conseguenza l’industria del mondo dello sport e del calcio.
Oggi il mio primo pensiero, quello del Club, è rivolto a tutte persone che sono state colpite dal Covid
19, il nostro più grande ringraziamento a tutto il personale medico e sanitario che ogni giorno nel
mondo è impegnato nella lotta al virus.
In questo scenario doloroso il mondo del calcio, con tutta la sua potenza mediatica, ha una grande
responsabilità nell’adempiere ad una duplice funzione sociale:
- da un lato deve trasmettere i valori più autentici dello sport, la determinazione a non arrendersi
mai, per darci la forza necessaria per uscire dai momenti difficili.
- dall’altro deve diffondere speranza, energia positiva, ed essere una forma di intrattenimento che
porta gioia nei cuori delle persone.
L’Inter che su questi valori ha costruito le proprie fondamenta è impegnata a dare l’esempio.
Vorrei innanzitutto ringraziare tutte le donne e gli uomini dell’Inter – che in questo periodo così
complicato stanno continuando – con coraggio e dedizione - ad offrire il loro costante contributo.
Dipendenti, Calciatori, Staff Tecnico e Medico, Settore Giovanile, Femminile, tutta la Dirigenza e
tutti gli azionisti: ciascuno di noi, qualsiasi sia l’incarico che ricopre, ha un ruolo fondamentale per
garantire al Club continuità di crescita e sviluppo.
I nostri straordinari tifosi: ci manca tantissimo il vostro incitamento sugli spalti, ma sentiamo ogni
giorno sempre più forte la vostra spinta, la straordinaria passione e amore per l’Inter che continua
a darci la forza necessaria per raggiungere i nostri traguardi.
Grazie anche ai broadcaster, agli sponsor e ai partner che garantiscono impegno e risorse
economiche necessarie in questo periodo incerto.
L’Inter ha voluto ribadire in ogni sede privata, pubblica ed istituzionale con fermezza assoluta
quanto la priorità della salute pubblica, la salute di ciascun individuo – fosse per tutti noi l’unico
aspetto rilevante in questa drammatica emergenza.
Oggi il mio grazie è rivolto anche a tutte le istituzioni nazionali ed internazionali, governative e
sportive. La comunità calcistica ha lavorato insieme e ha mostrato grande unità durante questa crisi
senza precedenti per il bene comune dello sport più bello del mondo e per tutti i suoi milioni di
tifosi.
SCENARIO
La crisi economica prodotta dalla pandemia ha colpito particolarmente l’industria del calcio
accelerando gli effetti di alcuni problemi al suo interno.
Il modello di business del calcio è rimasto per anni immutato ed è ostacolato da un’asimmetria
evidente che ne mina la sostenibilità economica.
I club sostengono rischi imprenditoriali ed elevatissimi costi di gestione, ma di contro non hanno
controllo sui ricavi, gestiti da terze parti e disciplinati da regolamenti rigidi. Il quadro si aggrava considerando le difficoltà delle aziende sponsor che investono nel calcio e alle
mancate revenue da stadio.
La Governance del calcio a tutti i livelli sta lavorando su temi cruciali per garantire all’industria un
futuro sostenibile:
1. una modernizzazione del sistema che assegni più potere ai Club,
2. l’evoluzione delle competizioni internazionali
In Italia, l’apertura all’ingresso dei fondi di private equity che sta prendendo forma in Serie A – volta
all’internazionalizzazione del Brand e ad una miglior gestione del prodotto - muove un passo
fondamentale verso il futuro.
Ma lo sforzo principale deve essere rivolto a rendere il calcio più vicino alle nuove generazioni di
tifosi: il calcio ha grande bisogno di innovazione, di internazionalizzazione, ed è importante
riconoscere la necessità di un rinnovamento generazionale per quanto riguarda il pubblico e il modo
in cui il prodotto calcio viene offerto. A competere per occupare il tempo libero dei giovani ci sono
videogiochi, social media, serie tv in streaming, è sempre più difficile che i ragazzi scelgano di
dedicare 90 minuti ad una partita.
Ed è qui che si inseriscono le più importanti opportunità di sviluppo.
Diversificare e innovare il prodotto calcio, rivolgendosi a target giovani e mercati internazionali, a
cui dedicare dei format nuovi per le competizioni, sfruttando al massimo le possibilità offerte dalle
nuove tecnologie e da piattaforme diverse.
I club sono sempre più dei brand internazionali, che sviluppano collaborazioni nel campo del fashion
e del lifestyle. Anche le infrastrutture, tra cui stadi di proprietà all’avanguardia, sono cruciali in
questo processo. L’obiettivo è di rendere il prodotto competitivo con i grandi player
dell’entertainment di tutto il mondo. Il prossimo anno, vedrete alcuni di questi importanti progetti
rivoluzionari nel nostro Club.
CORPORATE AREA
(BUSINESS GROWTH / FANS GROWTH / BRAND DEVELOPMENT/ REAL ESTATE INVESTMENT)
In questo scenario così complicato e incerto – grazie all’impegno e al supporto del Gruppo Suning –
continua a crescere il valore economico e la solidità del Club.
Anche nella stagione passata, l’Area Corporate guidata dal nostro Ceo Alessandro Antonello, ha
confermato risultati di rilievo, nonostante il devastante impatto della pandemia globale che ha
inciso drammaticamente nel secondo semestre.
Il fatturato è rimasto stabile rispetto all’anno precedente. Questo risultato è prova dell’efficacia
della visione globale e della strategia del Club.
Inoltre, conferma lo straordinario percorso che ha visto più che raddoppiare il fatturato dell’Inter
dal momento dell’acquisizione da parte di Suning – a testimonianza della strategia vincente del
nostro piano industriale.
Il nostro Brand – il cui valore è cresciuto per oltre il 235% negli ultimi 5 anni e oggi si attesta a 466
milioni - continua ad essere sempre più rilevante nel mondo.
La nostra Fanbase globale continua a crescere anno dopo anno e ci porta ad essere il 9^ Club al
mondo.
Questa crescita è ancora più significativa sui canali digitali. La creazione di contenuti digitali
innovativi e sempre più geo-localizzati ci ha portato a raggiungere 39 milioni di followers con un
incremento di 16,2 milioni rispetto alla stagione precedente pari al 72%. Se si considera il
quinquennio 2016-2020 l’Inter è il Club con l’incremento maggiore di followers sui social al mondo.
La nostra crescita nel quinquennio 2016-2020 è dimostrata dal Football Clubs Valuation Report 2020
di KPMG, secondo cui l’enterprise value di FC Internazionale è oggi il 14° valore in Europa e 3° valore
più alto di crescita.
Il valore del nostro brand ci consente di affrontare nuove sfide di mercato con capacità di attrazione
e consapevolezza del nostro appeal.
L’impegno del Club nel percorso di consolidamento passa anche attraverso il rinnovamento delle
infrastrutture.
Dopo aver inaugurato nel 2019, 1908 Inter HQ, nuova sede del Club, nel corso della passata stagione
abbiamo dato il via al rinnovamento del Suning Training Center. Questo progetto consentirà di
dotare l’Area Sportiva di un moderno centro tecnico in linea con quello dei migliori Club del mondo.
Ulteriori investimenti sono previsti nel Suning Youth Centre, dopo aver inaugurato il college per i
nostri ragazzi ora ultimeremo il residence e gli uffici.
Infine, come sapete, insieme al Milan, siamo impegnati nel progetto di realizzazione del Nuovo
Stadio per Milano e del relativo distretto multifunzionale di San Siro.
SPORTS AREA GROWTH: LAST SEASON HIGHLIGHTS AND CURRENT SEASON STATEMENT
L’Area Sportiva, guidata dal Ceo Giuseppe Marotta, ha ottenuto risultati molto positivi nel corso
della passata stagione.
All’inizio dell’anno scorso ci eravamo posti un obiettivo ambizioso: iniziare a mettere solide basi per
costruire una Nuova Era che in maniera graduale deve riportare l’Inter alla vittoria.
L’obiettivo della stagione scorsa era quello di iniziare a creare una mentalità vincente, con senso di
appartenenza e spirito di sacrificio. Poi provare a ridurre il gap con i nostri competitor.
In Antonio abbiamo identificato tutte le qualità professionali ed umane per compiere questa
missione. Antonio è salito alla guida dell’Inter e da subito ne è diventato un vero leader.
I calciatori hanno dimostrato il massimo della dedizione e dello spirito di sacrificio richiesto.
Il campionato si è dovuto drammaticamente interrompere per 3 mesi. Il lockdown ha rappresentato
una difficoltà immensa per tutti i club, ancora di più per quelli impegnati in un percorso di
costruzione e di crescita.
Il cambiamento richiesto da subito ha portato evidenti risultati.
Abbiamo conquistato il secondo posto in Campionato che ci ha garantito per il terzo anno
consecutivo la qualificazione in Champions League.
Al termine di un percorso faticoso ed entusiasmante, abbiamo disputato una finale europea dopo
10 anni.
Questo è il livello a cui l’Inter deve sempre competere. E sappiamo anche che questo risultato non
deve essere mai dato per scontato. Abbiamo lottato per questo nei 4 anni dall’arrivo di Suning.
La Vittoria sul campo è l’obiettivo per cui l’Inter deve sempre lottare, per il Club e per i suoi
straordinari tifosi.
Siamo sicuri che la stagione scorsa ha posto le basi su cui possiamo costruire il successo del Club e
assicurare un grande futuro a noi e a tutta la famiglia nerazzurra.
Gli obiettivi per questa stagione sono gli stessi: continuare a crescere e stabilizzarsi continuando il
nostro percorso. Finché vediamo crescita positiva sappiamo che siamo sulla strada giusta.
CONCLUSIONI
La pandemia avrà sicuramente il suo impatto per tutto questo anno e probabilmente anche su tutto
il prossimo ciclo. Ma il Club si sta preparando per il lungo periodo.
La nostra priorità oggi rimane quella di tutelare la sostenibilità e stabilità della nostra performance
sportiva e aziendale.
Abbiamo dimostrato di saper affrontare gli ostacoli lungo il nostro cammino e continueremo a farlo
anche in futuro, in un’ottica costruttiva e con la convinzione di essere sulla strada giusta per
raggiungere i nostri obiettivi.
La nostra Inter è internazionale, coraggiosa, coinvolgente, innovativa e performante.
Vincere, ispirare e fare divertire i cuori di milioni di persone – è la nostra missione, oggi e per sempre.
State al sicuro,
Forza Inter, sempre!".
© RIPRODUZIONE RISERVATA