FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

copertina

Inter, Zhang ha un’ultima missione: il futuro del club si decide in California

Inter, Zhang ha un’ultima missione: il futuro del club si decide in California - immagine 1
Il presidente vuole lasciare un'EuroInter: il futuro del club si decide in California, dove hanno sede Oaktree e Silver Lake

Alessandro De Felice

La sfida di Champions League contro il Viktoria Plzen e poi l'assemblea dei soci. Sarà una settimana particolare per Steven Zhang, che domani festeggia quattro anni alla guida del club nerazzurro.

Il numero uno dell'Inter terrà una conferenza stampa al termine dell'incontro con gli azionisti. Il passaggio agli ottavi di Champions rafforzerebbe la posizione di Zhang, che finora ha rifiutato le offerte recapitate per l'acquisizione del club.

"Al di là della variabili legate al prezzo richiesto (1,2 miliardi, considerato finora troppo alto dagli interessati) e alle cause avviate dalle banche cinesi, c’è anche l'aspetto strettamente sportivo, già rilevante all’inizio del 2021 quando Zhang rifiutò la proposta di Bc Partners per conquistare lo scudetto. Successivamente ha voluto proseguire per vincere la seconda stella, poi sfumata nella volata dello scorso maggio col Milan".

Come sottolinea Tuttosport, l'obiettivo è quello di lasciare un'Inter formato europeo con la seconda qualificazione di fila agli ottavi di Champions:

"Il secondo passaggio agli ottavi di Champions, alla quarta partecipazione consecutiva, rafforzerebbe in Zhang il senso di aver riportato stabilmente l’Inter in Europa. La proprietà cinese non vuole che questo traguardo sia dimenticato".

Inter, Zhang ha un’ultima missione: il futuro del club si decide in California- immagine 2

I dubbi della proprietà Zhang riguardano la gestione a lungo termine della società in assenza di risorse di Suning e degli sponsor. Il bilancio chiuderà a -140 milioni di euro.

I numeri spingono Suning a cercare un investitore: già concesso un mandato a Raine, gruppo americano, in aggiunta a Goldman Sachs.

Proprio negli Stati Uniti e in California - dove hanno sede Oaktree e Silver Lake - si può decidere il futuro dell'Inter:

"La motivazione iniziale è nell’interesse a individuare soci di minoranza. Ma i contatti possono portare a un cambio di scenario se qualche corteggiatore avvicinerà quota 1,2 miliardi. Negli Stati Uniti non mancano i soggetti interessati. Raine ha fatto da advisor all’ingresso del fondo Silver Lake nel 10% del City Football Group. Un portavoce di Silver Lake, interpellato sul possibile interesse per l’Inter, ha preferito declinare ogni commento. Ma tutto porta verso gli Stati Uniti, dove Zhang trascorre la maggior parte del tempo quando non è a Milano. Negli ultimi mesi è stato spesso a Los Angeles. In California ha sede il fondo Oaktree, che ha concesso il maxi-prestito da 275 milioni. E ha il suo quartier generale Silver Lake. Inoltre hanno i loro interessi alcuni imprenditori accostati all’Inter, come Vivek Ranadivé proprietario dei Sacramento Kings".

tutte le notizie di