Sanchez pronto per partire titolare?
"E' pronto. L'ho voluto fortemente qua, l'anno scorso si era fatta una scelta diversa e lui è voluto tornare con grandissimo entusiasmo. Non ha fatto preparazione, ma si sta allenando bene, ha avuto due convocazioni dalla sua nazionale. Non so se giocherà dall'inizio, ma Sanchez e Arnautovic sono due giocatori che abbiamo voluto. Marko ha già dimostrato di essere importante, Alexis era già stato qui: ci daranno grosse soddisfazioni come gli altri due".
Ringrazi Lukaku per quello che ha fatto visto che ha agevolato il percorso di Thuram?
"Ho già risposto prima, Thuram sta facendo ottime cose. Alla Roma e Lukaku penseremo da mercoledì in poi. Siamo focalizzati sul Salisburgo, dobbiamo essere concentrati su quello. Vincono il campionato da dieci anni, l'allenatore conosce bene tutti i giovani che ha e bisognerà essere concentrati".
Sui quinti potrebbero esserci variazioni?
"Sono quelli che spendono più di tutti, li cambio a partita in corso perché abbiamo necessità di averli tutti. Purtroppo ora ci manca Cuadrado che stava facendo bene, ma ha avuto una infiammazione che non lo lascia tranquillo. Darmian ha fatto il quinto perfettamente in qualche partita e può aiutarmi a far rifiatare Dumfries".
E' una partita insidiosa?
"Come tutte, ma questa ancora di più. In un girone così equilibrato come questo ogni partita sarà molto importante, servirà concentrazione ma i ragazzi lo sanno. Il tempo non è tanto, ma neanche i nostri avversari ne avranno tanto".
Ce la presenti tatticamente?
"E' una squadra che gioca bene a calcio, ha un modulo molto aggressivo anche se nel precampionato contro di noi hanno giocato in modo differente. Sa variare, conosce diversi moduli, è aggressiva e verticalizza su attaccanti fisici. Servirà partita da vera Inter".
Sapere di non poter mai perdere punti aiuta a concentrare la squadra o è un rischio?
"La concentrazione deve essere sempre massima. Sappiamo che siamo a un quarto del campionato, ci sono tantissime partite davanti. Dovremo essere bravi a non guardare a cinque giorni, ma a domani, sapendo che ogni avversario può darti insidie".
Allegri ha gettato via la giacca, tu perdevi più spesso la voce di oggi. Come mai?
"Quest'anno mi è capitato una volta durante la settimana, sto cercando di migliorarmi. Ho questo problema, ma sto lavorando per migliorare".
Cosa manca a Pavard per diventare il 'Bastoni' di destra?
"Siamo e sono molto contento di Pavard. E' un giocatore perfetto nel nostro sistema, lo volevamo fortemente e siamo contenti della scelta fatta. Ci sono partite come quella col Bologna in cui è riuscito ad andare di più, col Torino invece lo ha fatto meno, veniva anche da una partita giocata con la nazionale. Tra lui e Darmian dovevo scegliere e ho scelto lui per mettere Dumfries perché Darmian si era allenato un giorno in più".
Lautaro è da pallone d'Oro?
"Sì, per il percorso fatto e per i trofei vinti. Deve essere lì quella notte. Non credo vincerà, ma merita quello che sta avendo. Deve continuare a lavorare come fatto con me dal primo giorno".
Con Sommer è cambiata la costruzione rispetto a Onana?
"Sono rimasti gli stessi principi di gioco. E' stato scelto al posto di Onana anche perché coi piedi è bravissimo. Si sta inserendo nei nostri principi nel migliore dei modi, anche l'Onana di settembre non è quello che ha chiuso ad aprile-maggio. Aveva qualità, poi con l'aiuto anche di Handanovic è cresciuto moltissimo nel tempo. Sommer sta capendo velocemente i nostri principi, così come Audero".
C'è differenza di condizione tra chi è rimasto ad Appiano durante la sosta e chi è andato a giocare con la nazionale?
"L'allenamento è chiaramente differente. Non ci sono viaggi, né partite. Quelli rimasti qui si sono allenati nel migliore dei modi. Sabato ho messo Klaassen al posto di Lautaro perché si è allenato qui con voglia e ho preferito lui a Sanchez che era arrivato qui con un volo di 15 ore con scalo. Bisogna pensare anche a questo nelle scelte"
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA