- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
copertina
Inzaghi: “Per vincere serve qualità. Soddisfatto di Dumfries, Sanchez risorsa”
Missione compiuta per l'Inter, che batte 2-0 l'Udinese grazie alla doppietta di Correa e dà cotinuità al successo di Empoli, portandosi momentaneamente a -4 dalla coppia di testa composta da Milan e Napoli. Simone Inzaghi ha analizzato la partita in conferenza stampa.
Cosa è cambiato difensivamete rispetto alle prime gare?
"Abbiamo analizzato e visto che, avendo il primo attacco, avevamo preso troppi gol, troppe potenziali occasioni che andavano eliminate. I ragazzi sono stati bravi in queste ultime due partite a concedere molto poco: è un lavoro che dobbiamo proseguire".
Due aspetti: equilibrio e coinvolgimento del gruppo. Dopo D'Ambrosio, anche Ranocchia ha dato risposte.
"Penso che ogni allenatore abbia bisogno di tutti, giochiamo talmente tanto... Ho la fortuna di avere tutta la rosa a disposizione, questo mi fa piacere. Di volta in volta, anche in base all'avversario, cerco di scegliere chi far cominciare. In queste ultime due gare chi ha giocato e chi è subentrato mi ha dato ottimi segnali".
Nel primo tempo Dumfries ha avuto più difficoltà, nel secondo è migliorato. Quanto tempo è giusto dargli ancora?
"Penso che Dumfries sapevamo che oggi, con due squadre con moduli speculari, avrebbe avuto pochi spazi. È un ragazzo con tantissima voglia di imparare e apprendere, secondo me si è inserito nel migliore dei modi. Ha fatto errori, come li facciamo tutti, ma solo il campo può dargli possibilità di crescere, oltre agli allenamenti. Il campo lo farà crescere ulteriormente. Sono molto soddisfatto della sua prestazione".
Quanto è stato importante la giocata del singolo nell'aiutare la crescita collettiva?
"In partite così equilibrate, così difficili come era questa con l'Udinese, servono anche le giocate individuali: è stato bravissimo Calhanoglu ad allargare per Dumfries, è stato bravissimo Perisic sulla finta del secondo gol. Ho la fortuna di avere giocatori di qualità, e per vincere partite del genere serve qualità".
Sanchez è sempre stato un attaccante, ultimamente ha arretrato il suo raggio di azione. In quale ruolo può rendere meglio?
"Sanchez è un giocatore di grandissima qualità. Queste due ultime partite le ha fatte molto bene, deve continuare così, a lavorare come sta facendo quotidianamente. Per noi è una grandissima risorsa".
© RIPRODUZIONE RISERVATA