E' Simone Inzaghi il protagonista del matchday programme che accompagna ad Inter-Empoli. L'allenatore nerazzurro si è raccontato ai canali ufficiali del club.
copertina
Inzaghi: “Inter grande club, già tre trofei qui. L’esordio col Genoa…”
Il percorso di crescita
—Focus prima di tutto sulla carriera da calciatore, accompagnata da una famiglia che l'ha sempre sostenuto. Racconta Inzaghi: "I miei genitori sono stati importantissimi, mi hanno cresciuto con dei valori che ho portato sempre avanti e che sono stati fondamentali nella mia vita e nella mia carriera, cosi come tutta la mia famiglia. Come allenatori sicuramente ci sono Materazzi, che mi ha dato la possibilità di esordire in Serie A nel Piacenza ed é stato molto importante per la mia crescita ed Eriksson perché mi ha dato fiducia il primo anno nella Lazio in cui abbiamo vinto la Supercoppa Europea, lo Scudetto e la Coppa Italia facendomi giocare tantissime partite da titolare.
Nella mia carriera è stata fondamentale l'umiltà, è quello che mi ha permesso di imparare ogni giorno qualcosa, sia da giocatore che da allenatore. Poi il carattere e la voglia di migliorarsi ogni giorno, ogni stagione, quella spinta che ti permette di crescere e puntare sempre a nuovi obiettivi".
Carriera da giocatore e allenatore
—Inzaghi ha parlato poi delle città in cui ha vissuto da calciatore prima e da allenatore poi. "Piacenza, Roma e Milano sono le tre città più importanti per me. Placenza è il luogo delle mie origini, dove sono nato e cresciuto, li ho fatto tutte le giovanili e ho esordito in Serie A. A Roma con la Lazio ho vinto i primi trofei da calciatore e allenatore, è una città che fa parte della mia storia professionale e personale. A Milano sono arrivato in un grande Club come l'Inter, qui insieme al mio staff, alla squadra, ai tifosi e alla società ho potuto conquistare due trofei il primo anno e iniziare questo 2023 alzando la Supercoppa", ha detto.
L'avventura all'Inter
—"Abbiamo giocato tante sfide belle ed emozionanti, ma quella che fino ad ora mi è rimasta più impressa è l'esordio a San Siro contro il Genoa. Era la prima partita di Campionato, venivo da cinque anni alla Lazio e per me era tutto nuovo: l'acooglienza che mi hanno riservato i tifosi è stata importantissima e mi ha dato grande forza per affrontare tutta la stagione."
© RIPRODUZIONE RISERVATA